Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

La prima postazione odontoiatrica in Italia per pazienti in carrozzina

“Una struttura in acciaio consente al paziente di accedere direttamente con la propria carrozzina, evitando il trasferimento che può talvolta pericoloso dalle condizioni fisiche. Una centralina elettronica permette la regolazione dell’altezza sino a 20 centimetri

VENEZIA – La prima postazione odontoiatrica d’Italia pensata da una ditta di Padova per accogliere utenti in carrozzina è stata presentata ieri mattina all’ospedale civile di San Donà di Piave, dove è stata fornita in dotazione all’Odontostomatologia. Appare come una tradizionale poltrona da studio odontoiatrico, ma si può facilmente rimuovere per lasciare spazio alla postazione che ospita le carrozzine.

Una struttura in acciaio consente al paziente non deambulante di accedervi direttamente con la propria carrozzina, evitando il trasferimento, reso complicato e talvolta pericoloso dalle condizioni fisiche. La struttura in acciaio, comandata da una centralina elettronica, permette la regolazione dell’altezza, sino a 20 centimetri e dell’inclinazione, sino a un’angolazione di 50° rispetto al piano orizzontale. Le rispettive pedane, poi, sono adattabili in larghezza per accogliere carrozzine da un minimo di 30 centimetri a un massimo di 60 centimetri di seduta. Un poggiatesta e due cinghie per fissare la carrozzina alla struttura d’acciaio rendono la postazione più confortevole e sicura. Alla presentazione del dispositivo, erano presenti il direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza, il direttore dell’unità di Odontostomatologia Michele Capuzzo, insieme a personale medico e infermieristico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva la prima postazione odontoiatrica per pazienti in carrozzina”, SuperAbile INAIL

Tratto dahttps://www.superabile.it/cs/superabile/salute-e-ricerca/20170804-postazione-odontoiatrica.html