Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bambino Gesù – Qualità della vita del paziente pediatrico in trattamento dialitico

Lo scopo della nostra struttura è garantire il progressivo passaggio alla terapia sostitutiva con il minore trauma possibile

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è punto di riferimento per l’accoglienza e la cura delle malattie renali. La nostra Unità Operativa accoglie neonati, bambini e adolescenti affetti da patologie renali acute e croniche provenienti da tutta Italia.

La U.O. di Dialisi è all’interno del Dipartimento Pediatrie Specialistiche e ha 8 posti letto per emodialisi e un’attività di Dialisi Peritoneale per pazienti cronici ed è il posto nel quale avviene il programma di preparazione e follow up dei piccoli in attesa di trapianto renale. Da circa 10 anni è attivo un ambulatorio per bambini con insufficienza renale cronica preterminale che stanno per iniziare la dialisi. Lo scopo della nostra struttura è garantire il progressivo passaggio alla terapia sostitutiva con il minore trauma possibile.

I pazienti con danno renale acuto vengono sottoposti alla dialisi quasi sempre nelle terapie intensive in cui è necessario un supporto renale con le CRRT (la dialisi continua).

L’OPBG ACCOGLIE LE FAMIGLIE DEI PICCOLI DIALIZZATI

La dialisi e la dipendenza dalla macchina sono eventi che sconvolgono l’organizzazione familiare rendendo necessario un adattamento graduale. Prendere in carico il bambino e la famiglia in una fase di pre-dialisi consente di instaurare un rapporto di reciproca fiducia durante il percorso terapeutico. La qualità di vita di un emodializzato adulto è sicuramente difficile. Ancor di più lo è per un bambino che viene proiettato improvvisamente da uno stato di “normalità” con un follow up di tipo ambulatoriale ad uno stato di dipendenza dalla macchina.
La cura del bambino nefropatico comporta la presa in carico sia del piccolo paziente che delle famiglie. In questo percorso medici ed infermieri offrono un valore aggiunto in termini di preparazione ed alta specializzazione.

Fonte: “Qualità della vita del paziente pediatrico in trattamento dialitico”, Bambino Gesù OSPEDALE PEDIATRICO

Tratto dahttp://www.ospedalebambinogesu.it/qualita-della-vita-del-paziente-pediatrico-in-trattamento-dialitico#.WYRjLvG7RBc