Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Le donne più anziane con malattia parodontale sarebbero più a rischio

“Chi soffre di gengiviti e parodontiti sarebbe più esposto al cancro, soprattutto quello all’esofago, ma anche alla colecisti, al polmone e al seno. Lo studio

(Reuters Health) – Le donne più anziane che soffrono di malattie parodontali, come gengiviti e parodontiti, avrebbero il 14% di probabilità in più di sviluppare i tumori più comuni rispetto a chi ha un’ottima salute dentale. In particolare, il rischio maggiore sarebbe per il cancro dell’esofago, con una probabilità di soffrirne pari a tre volte di più. A dimostrarlo è stato uno studio guidato da Jean Wactawski-Wende, capo della School of Public Health and Health Professions alla Università di Buffalo, nello stato di New York. I risultati sono stati pubblicati sull’ultimo numero di Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.

La malattia parodontale nelle donne in postmenopausa sarebbe associata all’aumento del rischio di sviluppare un cancro anche tra chi non aveva mai fumato. A parte il tumore dell’esofago, queste donne avevano il 31% di probabilità in più di avere un tumore polmonare e il 73% di probabilità in più di avere tumore della colecisti, il 13% in più di avere un tumore del seno e il 23% di probabilità in più di sviluppare un melanoma.

Rispetto alle donne con una buona salute orale, le fumatrici e le ex fumatrici con le infezioni orali avevano circa il 20% in più di probabilità di sviluppare il cancro. Alcuni tumori, come il cancro del seno, quello ai polmoni e alla cistifellea, sono stati associati di più ai fumatori con infezioni alla bocca. Mentre altre forme neoplastiche, come il melanoma, erano più associate a donne con parodontiti, non fumatrici.

Per lo studio, i ricercatori hanno preso in considerazione 65.869 donne di età compresa tra i 54 e gli 86 anni che avevano partecipato a un’indagine condotta tra il 1999 e il 2003. Nel 2013, dopo un follow-up medio di più di otto anni, i ricercatori hanno identificato 7.149 casi di tumore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori. Le donne più anziane con malattia parodontale sarebbero più a rischio”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53207