Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vitiligine – Efficace fototerapia con nuovo metodo laser al titanio-zaffiro (TSL)

“La fototerapia con un nuovo metodo laser al titanio-zaffiro (TSL) da 311nm ha mostrato risultati comparabili e promettenti rispetto a quelli ottenuti con un dispositivo laser allo xeno nei pazienti affetti da  vitiligine.L’evidenza emerge da uno studio coreano pubblicato da JAMa Dermatology

(Reuters Health) –   Nei casi di vitiligine la fototerapia UV-B a banda stretta – cioè quella più utilizzata per questa patologia – può portare a un’esposizione superflua della pelle ai raggi UV. Poiché la maggior parte dei pazienti ha  una vitiligine localizzata, la fototerapia mirata l’uso del laser ad eccimeri con cloruro di xeno 308 nm (EL) è generalmente considerato come trattamento di prima scelta. Partendo da questa premessa, Jung Min Bae e colleghi dell’Università Cattolica di Suwon, in Corea  hanno impiegato TSL a 311 nm, basato sullo spettro del picco UV-B a banda stretta, e hanno deciso di valutarne gli effetti in uno studio pilota.

Lo studio
Il team coreano ha utilizzato il TSL per trattare 14 soggetti che avevano una vitiligine non segmentale con lesioni sul viso e sul collo. La dose del trattamento è iniziata a 300 mJ /cm2 ed è stata aumentata in ogni sessione successiva fino all’inizio della comparsa di eritema post-trattamento. La durata mediana del trattamento era di 3,7 mesi e il trattamento mediano era composto da 23 sessioni. Successivamente due dermatologi hanno confrontato in modo indipendente le fotografie finali del follow-up  con quelle al basale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vitiligine. Efficace la fototerapia con laser al titanio-zaffiro”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52920