Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore alla vescica – Immunoterapia, l’ultima frontiera terapeutica

Bari – Combattere il cancro interagendo con il sistema immunitario. È questo il concetto alla base della immunoterapia oncologica da qualche settimana impiegata nell’IRCCS “Giovanni Paolo II” anche per il trattamento del tumore alla vescica.

Il nuovo alleato dei pazienti pronto a scagliare le proprie armi contro il nemico, il carcinoma uroteliale delle vie urinarie, è un farmaco innovativo e, in quanto immunoterapico, agisce attivando e ritemprando il sistema immunitario, in grado quindi a colpire le cellule malate dall’interno.

Dopo la recente approvazione da parte della Food and Drug Administration e in attesa dell’utilizzo commerciale del farmaco, l’Istituto Tumori di Bari ha aderito a uno studio internazionale che ne permetterà l’erogazione ai pazienti con carcinoma della vescica in progressione dopo un trattamento chemioterapico.

“Molti pazienti affetti da carcinoma uroteliale in uno stadio avanzato e metastatizzato, refrattario al trattamento chemioterapico, ora avranno una nuova opzione terapeutica- spiega il dott. Emanuele Naglieri, medico dell’unità operativa di Oncologia Medica del “Giovanni Paolo II”- I risultati incoraggianti ci hanno spinto a rendere possibile la somministrazione anche presso il nostro Istituto, così da garantire un’offerta terapeutica in linea con le eccellenze del territorio, evitando i cosiddetti viaggi della speranza”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore alla vescica, un killer insidioso. Immunoterapia, l’ultima frontiera terapeutica”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumore-alla-vescica-un-killer-insidioso-immunoterapia-lultima-frontiera-terapeutica/