Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore allo stomaco – Gastroscopia fino a cinque anni prima della diagnosi ridurrebbe la mortalità

“Uno studio ha evidenziato una riduzione del rischio di morte in seguito a diagnosi di tumore gastrico in pazienti che si erano sottoposti a gastroscopia fino a cinque anni prima della diagnosi. La ricerca su Gastrointestinal Endoscopy

(Reuters Health) – Eseguire una gastroscopia cinque anni prima o meno dalla diagnosi di tumore dello stomaco sarebbe associato a una riduzione della mortalità. A dimostrarlo è stata una ricerca coordinata da Chun-Ying Wu, del Taichung Veterans General Hospital di Taichung, a Taiwan. I risultati sono stati pubblicati su Gastrointestinal Endoscopy.

Lo studio
Wu e colleghi hanno identificato, in sei anni, più di 20mila nuovi pazienti con diagnosi di tumore gastrico inclusi nel National Health Insurance Database di Taiwan. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi in base alla più recente gastroscopia prima della diagnosi di cancro: tra i sei mesi e i due anni prima, tra i due e i cinque anni o nessuna gastroscopia negli ultimi cinque anni. Dal momento che non erano disponibili dati sulla stadiazione del tumore, per valutare la gravità della neoplasia, sono stati considerati la tipologia di intervento chirurgico e la chemioterapia.

Tutti e tre i gruppi sono stati seguiti dalla data della diagnosi fino alla data della morte o alla fine del 2012. Gli autori hanno identificato 1.286 pazienti che avevano fatto una gastroscopia tra sei mesi e due anni prima della diagnosi, 1.286 che avevano eseguito l’esame tra due e cinque anni prima e 5.144 che non avevano eseguito nessuna gastroscopia. I ricercatori hanno escluso i pazienti con dati incompleti o con altre malattie prima della diagnosi di tumore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore allo stomaco. Gastroscopia fino a cinque anni prima della diagnosi ridurrebbe la mortalità”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52828