Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Corea di Huntington (HD) – Controllo efficace con switch notturno a deutetrabenazina

“Secondo uno studio apparso online su “JAMA Neurology”, nei pazienti con corea associata alla malattia di Huntington (HD), la conversione dalla terapia con tetrabenazina alla terapia durante la notte con deutetrabenazina fornisce un profilo di sicurezza favorevole e manteiene in modo efficace il controllo della corea

«L’HD è un disturbo ereditario, progressivo e neurodegenerativo, caratterizzato da corea e altri sintomi motori, disfunzione cognitiva e sintomi psichiatrici» ricordano gli autori, guidati da Samuel Frank, del Dipartimento di Neurologia dell’Harvard Medical School di Boston. «Fino al 90% dei pazienti con HD ha corea che può interferire con la funzione quotidiana e può causare lesioni».

La tetrabenazina è stato il primo farmaco approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) per la corea associata a HD. «Le elevate concentrazioni di picco plasmatico e le grandi fluttuazioni plasmatiche possono però contribuire ai problemi di tollerabilità osservati in alcuni pazienti che ne facevano uso» rilevano gli autori.

Dall’idrogeno al deuterio
La deutetrabenazina, una nuova molecola che contiene 6 atomi di deuterio al posto di 6 atomi di idrogeno in posizioni specifiche nella molecola di tetrabenazina, è stata approvata per il trattamento della corea associata all’HD nel 2017.

«La valutazione clinica nel primo studio in pazienti con HD ha rilevato che la deutetrabenazina fornisce significativi miglioramenti motori e della corea, mantenendo un profilo di sicurezza favorevole rispetto al placebo» riportano Frank e colleghi.

«L’efficacia e l’eccellente profilo di sicurezza sono stati attribuiti al profilo farmacocinetico unico di deutetrabenazina, che consente un’esposizione sistemica paragonabile a dosi inferiori, minori concentrazioni di picco e ridotte fluttuazioni plasmatiche» spiegano.

L’attuale studio in aperto ha valutato la sicurezza e ha esaminato l’efficacia di una conversione durante la notte dalla terapia con tetrabenazina a una con deutetrabenazina con successivo aggiustamento opzionale della dose nei pazienti che ricevevano un regime stabile di tetrabenazina per la corea.

Studio in aperto iniziato nel 2013
In questo studio in aperto a singolo braccio in corso iniziato il 21 dicembre 2013, 37 pazienti in 13 siti di dell’Huntington Study Group negli Stati Uniti e in Australia che stavano assumendo dosi stabili di tetrabenazina che aveva fornito un beneficio terapeutico sono stati “switchati” durante la notte alla terapia con deutetrabenazina. Dopo la settimana 1, la dose di deutetrabenazina è stata titolata su base settimanale per un controllo ottimale della corea…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Corea di Huntington, controllo efficace con switch notturno a deutetrabenazina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/corea-di-huntington-controllo-efficace-con-switch-notturno-a-deutetrabenazina-24579