Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma infantile e indice di massa ventricolare elevato in età adulta – Quale legame?

“I risultati di uno studio osservazionale prospettico, the Bogalusa Heart Study, sembrano suggerire l’esistenza di un’associazione tra il riscontro di asma in età infantile e un piccolo, ma pur sempre significativo, incremento delle indice di massa ventricolare sinistra (LVMI) nei bambini asmatici divenuti giovani adulti (soprattutto in quelli già aventi come comorbilità l’ipertensione). Lo studio, tuttavia, non è riuscito a sciogliere ancora il dubbio se l’associazione asma-malattia CV, peraltro suffragata da altre osservazioni già documentate in letteratura (coronaropatia e ictus), sia da intendere come una relazione causa-effetto

Razionale dello studio
L’indice di massa ventricolare sinistra (LVMI) è un noto predittore di eventi CV maggiore e di morte, ricordano gli autori nell’introduzione dello studio.

Dopo l’età avanzata, infatti, spiegano gli autori, l’ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) rappresenta il predittore di outcome CV avversi più significativo nelle persone ipertese, rappresentando un fattore di rischio indipendente di coronaropatia, scompenso cardiaco e ictus. La massa ventricolare sinistra, indicizzata per l’altezza, si è rivelata essere un fattore predittivo di progressione e di severità di insufficienza cardiaca.

Alcune evidenze hanno legato l’infiammazione cronica ad un incremento di massa ventricolare sinistra; d’altro canto l’asma è un disturbo infiammatorio cronico e la sua incidenza in età pediatrica è quasi raddoppiata rispetto al 1980, mentre la prevalenza di questa condizione è stimata essere pari ad un bambino su 10 e al 7% negli adulti.

Sulla base di queste premesse, i ricercatori si sono allora proposti di condurre uno studio prospettico avente l’obiettivo di analizzare la relazione esistente tra una storia di asma nel corso dell’infanzia e la massa ventricolare sinistra in età adulta, in base all’ipotesi (da verificare) di una correlazione tra la condizione asmatica in età pediatrica e un incremento di massa ventricolare sinistra in età adulta.

Disegno e risultati principali dello studio
L’analisi è stata effettuata su 1.118 partecipanti al Bogalusa Heart Study, un ampio studio, attualmente ancora in corso, condotto su una comunità semi-rurale della Lousiana (USA), costituira da individui di etnia Caucasica e Afro-Americana…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma infantile e indice di massa ventricolare elevato in età adulta: quale legame?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-infantile-e-indice-di-massa-ventricolare-elevato-in-et-adulta-quale-legame-24516