Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Azitromicina efficace su esacerbazioni e qualità della vita

“Il trattamento con azitromicina per 48 settimane, effettuato in pazienti adulti affetti da asma persistente, comporta il riscontro di un minor numero di esacerbazioni di malattia e, in aggiunta, di un miglioramento delle qualità della vita. Sono queste le conclusioni principali del trial AMAZES, di recente pubblicazione su Lancet che, se confermate, suggeriscono un possibile impiego di questo antibiotico come terapia add-on alla terapia utilizzata per il trattamento dell’asma persistente

Razionale dello studio
L’asma è una condizione caratterizzata da un’infiammazione cronica a carico delle vie aeree respiratorie, incremento della suscettibilità alle infezioni virali respiratorie e alterazione della microbiologia in questo distretto.
La risposta infiammatoria delle vie aeree respiratorie è eterogenea in presenza di asma, a seconda che il fenotipo sia eosinofilico o meno: entrambi i fenotipi, infatti, mostrano meccanismi e risposte differenti ai corticosteroidi inalatori (ICS).
“Mentre il fenotipo eosinofilico comporta il coinvolgimento dei pathway Th2/allergia ed è solitamente sensibile all’azione dei corticosteroidi – ricordano gli autori nell’introduzione allo studio – il fenotipo non eosinofilico si caratterizza per una disfunzione del sistema immunitario innato e per la mancata suscettibilità ai CS”.
“I macrolidi – continuano gli autori – sono antibiotici con effetti antibatterici e anti-inflammatori e sembrano essere efficaci in entrambi i fenotipi di asma sopra indicati. Alcune review sistematiche di trial clinici randomizzati hanno documentato la presenza di benefici derivanti da questo trattamento antibiotico sui sintomi asmatici, pur non essendo state in grado di trarre conclusioni sugli effetti relativi ad altri endpoint legati all’asma (ad esempio le esacerbazioni di malattia), in ragione della limitata disponibilità di dati al riguardo specifico, all’eterogeneità dei risultati e al disegno non appropriato dei trial clinici recensiti”.
Di qui il nuovo studio, un trial randomizzato ad hoc, finalizzato a testare la giustezza dell’ipotesi di un effetto di azitromicina nel ridurre le esacerbazioni asmatiche e migliorare la qualità della vita (QoL) in pazienti con asma persistente non controllato in terapia di mantenimento inalatoria (ICS e broncodilatatore a lunga durata d’azione).

Disegno dello studio
Sono stati reclutati nello studio 420 pazienti adulti con asma persistente, nonostante l’impiego di ICS e di un broncodilataore a lunga durata d’azione, non affetti da problemi della sfera uditiva o da alterazione dell’intervallo elettrocardiografico QT.
Questi sono stati randomizzati, secondo uno schema 1:1, al trattamento con azitromicina 500 mg o a placebo tre volte al giorno per 48 settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, aggiunta azitromicina efficace su esacerbazioni e qualità della vita”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-aggiunta-azitromicina-efficace-su-esacerbazioni-e-qualit-della-vita-24509