Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sensibilità chimica multipla, Lombardia – Approvata mozione per istituire tavolo scientifico. “Ma non spetta alla Regione il riconoscimento di malattia rara”

“La Mozione impegna la Giunta ad avviare un tavolo tecnico scientifico sulla patologia, “entità nosologica rara”, finalizzato a individuare “i criteri diagnostici, le prestazioni sanitarie e le tutele assistenziale in favore dei pazienti, che andranno successivamente introdotte nel Ssr”. Per l’assessore, “il Ssn, attraverso i Lea, è già in grado di fornire una adeguata assistenza”

05 LUG – La MCS, sensibilità chimica multipla, che in Lombardia affliggerebbe 2.500 persone, sarà al centro di un tavolo tecnico per approfondirne le caratteristiche, la sintomatologia e i metodi di cura. Il Consiglio regionale, su iniziativa del primo firmatario Gianantonio Girelli Pd), ha infatti approvato ieri, all’unanimità, una mozione che impegna la Giunta e l’assessore competente ad istituire un tavolo tecnico scientifico per favorire una gestione più efficace della patologia.

“Serve, per migliorare la qualità della vita di questi pazienti, delineare delle linee guida per l’approccio alla sindrome che si configura come un disagio davvero invalidante e tocca un target sempre in aumento nella nostra regione, che riguarda anche la fascia dei bambini – ha detto il consigliere Pd Girelli – Il tavolo che, come Consiglio regionale abbiamo chiesto, cercherà di condividere un corretto inquadramento della sindrome, per capire come poter meglio accompagnare questi pazienti ed eventualmente individuare un centro di riferimento territoriale sul tema”.

“Con questa mozione – spiega Fabio Rolfi, presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali – abbiamo detto sì alla costituzione di un tavolo tecnico che vuole individuare gli interventi più idonei per assistere chi è colpito da questa sindrome. Si tratta di una malattia ancora non riconosciuta a livello nazionale ma che, come abbiamo avuto modo di comprendere incontrando malati e famigliari, comporta delle gravi ricadute nella vita quotidiana, sia di carattere sanitario che sociale. È doveroso quindi per la nostra Regione, e quindi per il sistema sanitario lombardo, non far finta di nulla, prendendo atto di come esista un problema e affrontandolo in maniera adeguata, in attesa che la comunità scientifica faccia le sue valutazioni e maggiore chiarezza”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sensibilità chimica multipla. In Lombardia approvata mozione per istituire tavolo scientifico. Gallera: “Ma non spetta alla Regione il riconoscimento di malattia rara”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lombardia/articolo.php?articolo_id=52352