Scoperto interruttore genetico altezza e come può influenzare artrosi

“Scoperti in corrispondenza di alcuni geni, degli ‘interruttori’ che possono determinare, se ‘accesi’ in corrispondenza del piatto di accrescimento delle ossa lunghe, la statura di un individuo. La variante ‘bassa statura’ è particolarmente rappresentata all’interno delle popolazioni europee e asiatiche e potrebbe aver rappresentato un vantaggio evolutivo. Questi ‘interruttori’, se ‘accesi’ a livello delle articolazioni, sembrano aumentare il rischio di osteoartrosi

05 LUG – Un gruppo di ricercatori dell’università di Harvard ha appena pubblicato su Nature Genetics la scoperta  di una sorta di interruttore genetico dell’altezza , in grado di modificare l’attività di alcuni geni dello scheletro, fondamentali per il determinismo della statura di un individuo. Lo stesso gruppo di ricerca è riuscito inoltre ad individuare una variante genetica di questo ‘interruttore’ che favorirebbe la bassa statura e che risulta molto prevalente nella popolazione euroasiatica.

Nel corso dei loro studi i ricercatori americani hanno infine individuato un collegamento tra la sequenza genica che favorisce la bassa statura e un aumentato rischio di osteoartrosi.

“Le varianti geniche che abbiamo scoperto si trovano in sequenze non codificanti – spiega Terence Capellini, professore associato di Biologia Evolutiva Umana – il che significa che il macchinario genetico intorno ad un gene può esercitare un impatto drammatico su come questo gene funzionerà. Ugualmente interessante è il fatto che, se da un punto di visto evolutivo si è verificato un aumento della frequenza del variante genetica ‘statura bassa’, a causa di una serie di mutazioni collegate, è andato aumentando anche il rischio di osteoartrosi.”..”