Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Patologie cerebrali – Arriva in Italia l’innovativo sistema Gamma Knife Icon

“Rivoluzione in radiochirurgia: si ampliano le possibilità di cura e aumenta il comfort per il paziente. La radiochirurgia stereotassica mediante Gamma Knife Icon è la tecnica di trattamento delle lesioni cerebrali (tumorali e non) mediante fasci di raggi gamma, somministrata con precisione al decimo di millimetro e in grado di salvaguardare l’integrità dei tessuti sani circostanti. Dott. Alberto Franzin, responsabile dell’Unità semplice di Neurochirurgia funzionale e Gamma Knife di Fondazione Poliambulanza: “Il nuovo sistema Gamma Knife Icon rappresenta un indubbio avanzamento nella cura non invasiva delle patologie cerebrali”

Brescia, 3 luglio 2017 – Fondazione Poliambulanza è il primo Istituto Ospedaliero in Italia a dotarsi dell’innovativo sistema Leksell Gamma Knife Icon di Elekta, l’ultima frontiera dell’evoluzione tecnologica nel campo della radiochirurgia stereotassica, per una maggiore sicurezza, precisione e accuratezza nel trattamento dei tumori cerebrali.

La radiochirurgia stereotassica mediante Gamma Knife Icon è la tecnica di trattamento delle lesioni cerebrali (tumorali e non) mediante fasci di raggi gamma, somministrata con precisione al decimo di millimetro e in grado di salvaguardare l’integrità dei tessuti sani circostanti. E’ possibile inoltre eseguire il trattamento di alcune malformazioni vascolari (MAV, angiomi cavernosi, fistole durali) e alcune patologie funzionali quali la nevralgia trigeminale, alcune forme di epilessia e alcuni tipi di patologie del movimento.

Per il dott. Alberto Franzin, responsabile dell’unità semplice di neurochirurgia funzionale e Gamma Knife di Fondazione Poliambulanza “il nuovo sistema Gamma Knife Icon rappresenta un indubbio avanzamento nella cura non invasiva delle patologie cerebrali, garantisce la massima accuratezza di posizionamento e di monitoraggio del paziente e consente facilmente trattamenti radiochirurgici in più sedute. Rispetto alle tecnologie precedenti, il modello Icon rende possibile ampliare di circa il 20% le possibilità di trattamento, anche in caso di lesioni multiple dislocate in zone cerebrali periferiche”.

Il nuovo modello Gamma Knife Icon, oltre all’impiego dei tradizionali caschi stereotassici, introduce la possibilità di utilizzare una maschera termoplastica personalizzata (‘frameless’) che non prevede sistemi invasivi di immobilizzazione, così da consentire agli specialisti di utilizzare il sistema più adatto ad ogni paziente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Patologie cerebrali, arriva in Italia l’innovativo sistema Gamma Knife Icon”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/patologie-cerebrali-arriva-in-italia-linnovativo-sistema-gamma-knife-icon/