Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Decreto vaccini – Scendono a 10 vaccinazioni obbligatorie. Restano fuori elenco anti-meningococco B e C

“Questo il contenuto dell’emendamento all’articolo 1 della relatrice Patrizia Menassero (Pd), sostenuto dalla presidente della Emilia Grazia De Biasi (Pd), presentato oggi in XII Commissione. Il termine per la presentazione dei subemendamenti è stato fissato alle ore 12 del prossimo lunedì 3 luglio. De Biasi: “Mi auguro ci sia largo consento”. Approvati, intanto, tre emendamenti all’articolo 2 del decreto in tema di comunicazione e informazione sulle vaccinazioni. IL TESTO

Non più 12 ma 10 vaccinazioni obbligatorie. Resterebbero fuori dall’elenco le vaccinazioni contro il meningococco B ed il meningococco C. Questa la proposta contenuta nell’emendamento della relatrice, Patrizia Menassero (Pd), sostenuto dalla stessa presidente della Commissione Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi (Pd), presentato poche ore fa.

Resterebbe quindi l’obbligo e la gratuità, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, queste vaccinazioni:
– anti-poliomielitica;
– anti-difterica;
– anti-tetanica;
– anti-epatite B;
– anti-pertosse;
– anti-Haemophilus influenzae tipo b;
– anti-morbillo;
– anti-rosolia;
– anti-parotite;
– anti-varicella.

Inoltre, sulla base della verifica dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte, il Ministero della Salute, con decreto da adottare decorsi tre anni dalla data di entrata in vigore della legge, e successivamente con cadenza triennale, potrà disporre la cessazione dell’obbligatorietà per una o più delle vaccinazioni per morbillo, rosolia, parotite e varicella…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Decreto vaccini. Scendono a 10 le vaccinazioni obbligatorie. Restano fuori dall’elenco l’anti-meningococco B e C. E per morbillo, rosolia, parotite e varicella verifica dopo 3 anni. L’emendamento PD in Commissione Sanità”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=52244