Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi polmonare multi-resistente – È ora disponibile in Italia delamanid

“Buone notizie per la lotta contro la tubercolosi e in particolare per le forme polmonari multi-resistenti (MDR-TB). È ora disponibile in Italia delamanid: sviluppato da Otsuka Pharmaceuticals, il farmaco ha dimostrato di ridurre i tassi di mortalità e di aumentare del 53% il numero di pazienti in grado di ottenere la conversione della coltura dell’espettorato (SCC)

La tubercolosi, una malattia contagiosa che si trasmette per via aerea attraverso il batterio Mycobacterium tuberculosis, ha ormai assunto le forme di una vera e propria emergenza sanitaria. La resistenza ai farmaci rende il trattamento più lungo e complicato e diminuisce i tassi di successo della terapia, che si stima non superino il 50% dei casi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita tra le 10 principali cause di morte a livello globale, con 1 milione e 800 mila decessi registrati nel 2015. Le ultime stime indicano che nel mondo vivano 10 milioni e 400 mila persone con tubercolosi e che 480 mila individui abbiano sviluppato una forma multi-resistente ai farmaci (MDR-TB)1. Nel nostro Paese, nel 2015, si sono registrati oltre 3 mila 700 casi di tubercolosi, con 490 pazienti che si sono rivelati resistenti alla rifampicina, uno degli antibiotici più comunemente usati per la cura della patologia.

Delamanid ha un potente effetto antibatterico contro il Mycobacterium tuberculosis ed è la prima combinazione approvata nella classe dei nitro-dihydro-imidazooxazoles. L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserito nella “Model List of Essential Medicines” ed è indicato per il trattamento in combinazione della tubercolosi polmonare multi-resistente nei pazienti adulti quando non è altrimenti possibile istituire un regime terapeutico efficace per ragioni di resistenza o di tollerabilità.

“La tubercolosi multi-resistente resta un’importante minaccia alla sanità pubblica globale e curare questa malattia, in particolare quando il batterio è resistente a molti farmaci, può rivelarsi difficile. Negli ultimi anni – dichiara Enrico Girardi, direttore di Epidemiologia Clinica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Roma – è ripresa la ricerca sui farmaci contro la tubercolosi ed oggi salutiamo la disponibilità di un nuovo farmaco per la tubercolosi resistente come una buona notizia per le persone affette da questa malattia e per i medici impegnati a contrastarla”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tubercolosi polmonare multi-resistente: arriva in Italia delamanid”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/tubercolosi-polmonare-multi-resistente-arriva-in-italia-delamanid–24411