Profilassi del tromboembolismo venoso – Via libera Fda per betrixaban
“L’Fda ha approvato il nuovo anticoagulante orale di betrixaban (Bevyxxa, Portola) per la profilassi del tromboembolismo venoso (TEV) in pazienti ospedalizzati con malattia acuta e a rischio di complicanze tromboemboliche a causa della moderata o grave riduzione della mobilità e di altri fattori di rischio per la VTE
Già noto con la sigla PRT054021, betrixaban è un composto anticoagulante, un inibitore diretto del fattore Xa. È un anticoagulante potente e attivo per via orale. Betrixaban è il primo e unico anticoagulante approvato per la profilassi ospedaliera e di lunga durata (35 a 42 giorni) del TEV in questo gruppo di pazienti.
La sua approvazione si è basata sui dati dello studio registrativo di Fase 3 APEX. Questo trial clinico, un trial multinazionale randomizzato e in doppio cieco e double dummy, ha confrontato una terapia di lunga durata con betrixaban (da 35 a 42 giorni) con enoxaparina per 6-14 giorni per il TEV in 7513 pazienti ospedalizzati con malattia acuta e con fattori di rischio per il TEV.
I pazienti nel gruppo betrixaban hanno assunto una dose iniziale di 160 mg per via orale nel primo giorno, seguita da 80 mg una volta al giorno per 35-42 giorni e hanno ricevuto un’iniezione di placebo una volta al giorno per 6-14 giorni. I pazienti nel gruppo enoxaparina hanno ricevuto 40 mg sottocutanei una volta al giorno per 6-14 giorni e hanno preso un placebo per via orale una volta al giorno per 35-42 giorni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Profilassi del tromboembolismo venoso, via libera Fda per betrixaban”, PHARMASTAR