Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma renale – Parere positivo per tivozanib dal Chmp

“Il Chmp delEma ha adottato un parere positivo raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio di tivozanib per pazienti adulti con carcinoma renale avanzato (RCC). Una volta approvato in via definitiva, il farmaco sarà indicato per il trattamento di prima linea nei pazienti adulti con RCC avanzato e per i pazienti adulti non trattati in precedenza con inibitori del pathway di VEGFR e mTOR, a seguito della progressione della malattia, già sottoposti a trattamento terapico con citochine contro il RCC avanzato

La britannica Eusa Pharma SA detiene diritti esclusivi di commercializzazione di tivozanib in Europa, Sud America e Sudafrica. Li ha ottenuti da Aveo Oncology dopo che nel 2014 Astellas si era ritirata da un precedente accordo con Aveo.

Il farmaco è un inibitore orale dei tre recettori (1, 2 e 3) del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF). Ha quindi un’azione antiangiogenetica e agisce sui vasi sanguigni che nutrono i tessuti tumorali inibendone la crescita e di conseguenza affamando il tumore.

Il Chmp ha basato il suo parere sui risultati dello studio TiVO-1, che ha valutato l’efficacia e la tollerabilità del tivozanib rispetto al sorafenib. TiVO-1 è stato presentato per la prima volta all’Assemblea annuale ASCO 2012. I risultati del follow-up sono stati presentati al Simposio Genitourinary Cancer Symposium ASCO del 2013.

TIVO-1 è uno studio multicentrico di fase III, randomizzato e in aperto, che ha arruolato 517 pazienti con CCR in fase avanzata, già sottoposti a nefrectomia e non trattati in precedenza con farmaci anti-VEGF o anti-mTOR. È il primo trial ad aver confrontato un farmaco in fase registrativa con uno già approvato per la terapia di prima linea del CCR.

Per quanto riguarda la sopravvivenza senza progressione (PFS), a due anni il nuovo farmaco è risultato superiore al controllo di 8,4 mesi, con un tasso di risposta del 13%. I dati sulla sopravvivenza generale (OS) hanno mostrato un efficacia sovrapponibile dei due farmaci. La OS con entrambi i medicinali era di 29 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma renale, parere positivo del Chmp per tivozanib”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/carcinoma-renale-parere-positivo-del-chmp-per-tivozanib-24397