Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Ipertrofia ventricolare sinistra – Minore comparsa e maggiore regressione da abbassamento intensivo della pressione arteriosa

“In pazienti con ipertensione ma senza diabete, l’abbassamento intensivo della pressione arteriosa (BP) (target sistolico inferiore a 120 mmHg), rispetto all’abbassamento standard di BP (target sistolico inferiore a 140 mmHg), ha determinato tassi più bassi di sviluppo di una nuova ipertrofia ventricolare sinistra (LVH) nei soggetti senza LVH e tassi più elevati di riduzione di LVH nei pazienti con LVH esistente. È la conclusione di un’analisi del trial SPRINT, i cui risultati sono apparsi online su “Circulation”

«Nello studio SPRINT (Systolic Blood Pressure Intervention Trial) che ha incluso pazienti con ipertensione ma senza diabete, una riduzione intensiva della BP mirata a un target sistolico inferiore a 120 mmHg, confrontata a un trattamento standard con target inferiore a 140 mmHg, è risultato in tassi inferiori di eventi di malattie cardiovascolari (CVD)» ricordano gli autori dello studio, guidati da Elsayed Z. Soliman, dell’Epidemiological Cardiology Research Center (EPICARE) presso la Wake Forest School of Medicine di Winston Salem.

«Se tale effetto di riduzione intensiva pressoria sulla riduzione degli eventi CVD possa essere spiegato con il suo effetto sull’LVH è attualmente non noto» aggiungono.

«Per questo motivo, abbiamo esaminato l’impatto differenziale dei due approcci sull’LVH nel trial SPRINT» spiegano. «Inoltre abbiamo valutato se l’effetto positivo della riduzione pressoria intensiva sugli outcomes CVD nel trial SPRINT era spiegabile con il suo effetto sull’LVH».

L’analisi dello studio SPRINT
Questa analisi ha incluso 8.164 partecipanti (età media: 67,9 anni; 35,3% donne, 31,2% neri) con ipertensione, ma non diabete, ricavati dal trial SPRINT. 4.086 sono stati assegnati in modo randomizzato a un abbassamento intensivo della BP (target BP sistolico inferiore a 120mmHg) e 4.078 all’abbassamento standard della BP (target BP sistolico inferiore a 140mmHg)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertrofia ventricolare sinistra, minore comparsa e maggiore regressione da riduzione pressoria intensiva”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertrofia-ventricolare-sinistra-minore-comparsa-e-maggiore-regressione-da-riduzione-pressoria-intensiva-24372