Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Poliendocrinopatia autoimmune

COSA SONO
Le poliendocrinopatie autoimmuni (dall’inglese autoimmune polyglandular syndromes o APS) rappresentano un eterogeneo gruppo di patologie, caratterizzate dalla combinazione di multiple manifestazioni autoimmuni sia a carico del sistema endocrino che di altri organi.

Esiste una considerevole variabilità nella presentazione clinica di tali sindromi, la cui classificazione su base esclusivamente fenotipica risulta pertanto spesso difficile e, a volte, riduttiva.
Tradizionalmente, si individuano quattro tipi principali di poliendocrinopatie autoimmuni:

  • APS-1 o APECED: è l’unica forma a eziologia genetica nota, trattandosi di una malattia monogenica, a ereditarietà autosomica recessiva, le cui caratteristiche cliniche principali sono ipoparatiroidismo, candidiasi mucocutanea cronica e morbo di Addison;
  • APS-2, caratterizzata dalla combinazione di morbo di Addison, tiroidite autoimmune e/o diabete mellito di tipo 1;
  • APS-3, corrispondente all’associazione di tiroidite autoimmune e altre manifestazioni a eziologia autoimmune a eccezione di morbo di Addison e ipoparatiroidismo;
  • APS-4, la cui diagnosi deriva dall’esclusione delle precedenti tre forme. Altre manifestazioni frequentemente riscontrate comprendono la malattia celiaca, l’anemia perniciosa, la vitiligine, l’alopecia, la gastrite autoimmune e l’epatite autoimmune.

L’eziopatogenesi di tali malattie è tuttora oggetto di studio dal punto di vista endocrinologico, immunologico e genetico…”

Fonte: I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele

Tratto da: https://malattierare.hsr.it/it/malattie/poliendocrinopatie_autoimmuni.html?idPat=76