Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neoplasie Endocrine Multiple (MEN)

“Le Neoplasie Endocrine Multiple (MEN) si distinguono in MEN tipo 1 e MEN tipo 2, queste ultime a loro volta distinte in MEN 2A e MEN 2B.

Tutte le MEN condividono alcune caratteristiche.In primo luogo, salvo alcune eccezioni, sono tutti tumori composti da cellule di origine neuroendocrine.

Altro aspetto comune è la caratteristica progressione istologica da iperplasia ad adenoma e, talora, a carcinoma.

Infine, tutte le MEN sono sindromi ereditarie con trasmissione autosomica dominante e ciò implica la necessità di una diagnosi precoce e dello studio dei familiari.

La MEN 1 (sindrome di Wermer) è caratterizzata da iperplasia delle paratiroidi, tumori del pancreasendocrino e tumori dell’ipofisi  (3 P: parahtyroid, pancreas, pituitary).

La MEN 2 è detta anche sindrome di Sipple.

  • La MEN 2A è costituita da carcinoma midollare della tiroide, feocromocitoma e iperplasia/neoplasia delle paratiroidi. Una sua variante è il carcinoma midollare familiare (FMTC) della tiroide in cui l’unica manifestazione della sindrome è il tumore tiroideo;
  • La MEN 2B presenta carcinoma midollare della tiroide, feocromocitoma, neuromi multipli delle mucose, habitus marfanoide…”

Fonte: endocrinologiaoggi

Tratto dahttp://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/09/neoplasie-endocrine-multiple/