Malattie del motoneurone superiore e inferiore
“I motoneuroni (o neuroni motori o ancora neuroni di moto) sono le cellule nervose (neuroni) che si trovano all’interno del sistema nervoso centrale (SNC) il cui compito è quello di trasferire il segnale all’esterno di esso per controllare i muscoli e il loro movimento. Il nostro sistema nervoso comprende due classi di motoneuroni: i motoneuroni superiori (o primi motoneuroni) e i motoneuroni inferiori (o secondi motoneuroni).
I motoneuroni superiori sono presenti a livello della corteccia cerebrale: da essi parte il segnale verso quelli inferiori, che si trovano a livello del tronco encefalico e del midollo spinale, segnale che poi proseguirà la sua corsa verso i muscoli.
Quando questi motoneuroni vanno incontro a degenerazione, per cause non ancora del tutto note, si parla di Malattie del motoneurone che portano al progressivo deterioramento dei muscoli interessati, che non sono più in grado di funzionare normalmente: essi si indeboliscono, la massa muscolare nel suo complesso si riduce (ipotrofia muscolare) e i movimenti vengono compromessi.
La più importante di queste malattie è la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come SLA, o malattia di Charcot o ancora come morbo di Lou Gehrig…”
Fonte: ICS Maugri
Tratto da: https://www.icsmaugeri.it/patologie/malattie-del-primo-e-secondo-motoneurone