21 al 24 giugno – La nuova Endocrinologia italiana si riunisce al Palazzo dei Congressi di Roma per il 39° Congresso Nazionale della SIE
“Dal 21 al 24 giugno la nuova Endocrinologia italiana si riunisce al Palazzo dei Congressi di Roma per il 39° Congresso Nazionale della SIE. Migliaia gli iscritti e i partecipanti, molte le presenze internazionali. Imponente il programma dei lavori che copre tutte le aree della disciplina endocrinologica, metabolica e andro-sessuologica. Viene presentato l’Endo-Libro, un nuovo Libro Bianco, che riassume la mission programmatica dell’Endocrinologia 2.0: espansione in territori di saperi scientifici nuovi come la medicina di genere, la medicina della sessualità e la medicina del benessere. E propone i passi da compiere nei prossimi tre anni per raggiungere questi obiettivi. Si stima che almeno un cittadino italiano su due presenti un problema che può essere affrontato dall’endocrinologo
Roma – L’Endocrinologia come modello per tutte le altre specialità; una disciplina 2.0 che diventa un punto di riferimento in medicina, puntando sempre più su giovani endocrinologi, assistenza, formazione e su una sempre più stretta collaborazione con il SSN per contenere i costi ed evitare gli sprechi.
E a supporto di questi obiettivi arriva l’Endo-Libro 2017, il primo Libro Bianco dell’antichissima e insieme nuovissima endocrinologia italiana, un vero e proprio stato dell’arte della disciplina, realizzato con l’obiettivo di trainarla verso gli scenari futuri.
Di questo e di molto altro si parlerà da oggi 21 giugno fino a sabato 24 giugno a Roma, al 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia – SIE. Una vera e propria agorà specialistica che vede riuniti tutti i maggiori rappresentati dell’Endocrinologia nazionale.
“Volevamo una Endocrinologia profondamente rinnovata e abbiamo tutti lavorato per adeguare al terzo millennio i connotati della nostra disciplina, al di là della componente scientifica che è sempre stata di riconosciuta eccellenza – afferma il prof. Andrea Lenzi, Presidente SIE – il Congresso Nazionale celebra proprio questo rinnovamento e il decollo dell’Endocrinologia 2.0 che si traduce in un nuovo modello declinato su tre aspetti: modello di formazione, per creare oggi uno specialista capace di assorbire l’evoluzione tecnologica, sociale ed economica del Paese; modello di gestione della sanità pubblica, con uno specialista che offre il meglio della salute e al contempo riduce i costi attraverso percorsi diagnostici-terapeutici assistenziali (PDTA) ben controllati; modello di specialità, collaborante con altre discipline del sapere medico e con il Servizio Sanitario Nazionale ma costruisce anche una nuova didattica formativa”.
L’Endocrinologia 2.0 sarà forgiata sull’eccellenza della formazione e della ricerca italiana, suffragata dal 3° posto nel mondo, dopo Stati Uniti e Regno Unito, per impact factor nella produttività di studi scientifici, nell’ultimo periodo esaminato, che va dal 1996 al 2014.
Una crescita culturale e scientifica che deve supportare la crescita di questa disciplina dal punto di vista clinico e delle nuove competenze di cui si occupa, che includono patologie di rilievo sociale come ad esempio l’obesità, l’osteoporosi, la disfunzione della fertilità e della sessualità di entrambi i sessi, le malattie e i tumori rari in endocrinologia, ma anche l’endocrinologia estetica, dello sport, del genere che tutte assieme si realizzano in quella medicina del benessere che, anche grazie agli endocrinologi italiani, è una realtà con solide basi scientifiche…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “La nuova Endocrinologia 2.0 al Congresso Nazionale SIE”, insalute news
Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/la-nuova-endocrinologia-2-0-al-congresso-nazionale-sie/