Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ittiosi, termine generico che indica una serie di affezioni cutanee

Ittiosi è un termine generico che indica una serie di affezioni cutanee; più in particolare, l’ittiosi fa riferimento a disturbi legati alla cheratizzazione, la cui sintomatologia è molto affine all’ipercheratosi cutanea e l’origine legata ad alterazioni genetiche.
L’ittiosi può manifestarsi semplicemente con pelle secca, oppure può sfociare in forme più gravi, presentando ispessimento della pelle associato a squame e lamelle che deturpano e sfigurano l’immagine della persona.
Ittiosi  deriva dal termine anglosassone ichthyosis.

L’ittiosi non è solamente una malattia a sé stante, ma spesse volte è correlata ad altre patologie e può esserne la causa o la conseguenza; la classificazione delle varie tipologie di ittiosi è problematica, proprio per il fatto che la malattia presenta varie sfaccettature.

In generale, tuttavia, le ittiosi sono state ripartite in categorie in base al quadro clinico che ne deriva: ittiosi legata al cromosoma X, ittiosi lamellare, ittiosi volgare, ipercheratosi epidermolitica, ittiosi Arlecchino ed eritrodermia congenita ittiosiforme.

Escludendo l’ittiosi volgare, queste malattie sono forme rare, che si manifestano per lo più in un soggetto ogni 3.000 persone; l’ittiosi legata al cromosoma X  e l’ittiosi Arlecchino registrano un indice d’incidenza pari, rispettivamente, a 1: 300.000 e 1: 500.000/1.000.000.

A causa della rarità dell’incidenza, l’ittiosi Arlecchino risulta talvolta esclusa dal comune elenco delle ittiosi…”

Fonte: my Personal Trainer

Tratto dahttp://www.my-personaltrainer.it/benessere/ittiosi.html