Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glomerulonefrite membranoproliferativa

Sinonimi: Glomerulonefrite mesangiocapillare; glomerulonefrite lobulare

La glomerulonefrite membranoproliferativa rappresenta un gruppo eterogeneo di malattie che condividono aspetti microscopici misti, nefritici e nefrosici, e caratteristiche microscopiche. Colpisce principalmente i bambini. È dovuta a deposizione di immunocomplessi di origine idiopatica o secondaria a malattia sistemica. La diagnosi si basa sulla biopsia renale. La prognosi è generalmente infausta. Il trattamento, quando indicato, è a base di corticosteroidi e di farmaci antiaggreganti piastrinici.

La glomerulonefrite membranoproliferativa rappresenta un gruppo di malattie immuno-mediate caratterizzate istologicamente dall’ispessimento della membrana basale glomerulare (MBG) e da aspetti proliferativi alla microscopia ottica. Vi sono 3 tipi, ognuno dei quali può riconoscere cause primitive (idiopatiche) o secondarie.

Le forme primitive interessano i bambini e i giovani adulti tra gli 8 e i 30 anni e sono responsabili del 10% delle sindromi nefrosiche nei bambini; le forme secondarie tendono a interessare gli adulti di età > 30 anni…”

Fonte: Manuale MSD

Tratto da: https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-genitourinari/disturbi-glomerulari/glomerulonefrite-membranoproliferativa