Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Prevenzione e ricerca le chiavi di un “Futuro in Rosa”

“Il nemico numero uno delle donne resta il tumore al seno. Ma nonostante l’aumento dei nuovi casi registrati negli ultimi anni, la sopravvivenza è maggiore, l’accesso alle cure più agevole ed è migliorata anche la qualità della vita delle pazienti. Questi i principali temi di discussione della tavola rotonda “Futuro in Rosa”, tenutasi oggi in Senato, con il sostegno dell’azienda farmaceutica di origine giapponese Daiichi Sankyo

I casi di tumore nel mondo, negli ultimi dieci anni, sono aumentati del 33%. Il cancro è ancora la seconda causa di morte nel mondo, dopo le malattie cardiovascolari. Per le donne, il tumore più comune resta quello al seno, che solo nel 2015 ne ha colpite 2,4 milioni. Il trend è in continua crescita anche per il generale invecchiamento della popolazione.

Ma che punto sono la prevenzione e la ricerca sui tumori femminili nel nostro Paese? Ne hanno discusso, oggi, alcuni esperti di salute durante la tavola rotonda “Futuro in Rosa”, tenutasi in Senato con il sostegno non condizionato di Daiichi Sankyo, un’azienda farmaceutica di origine giapponese, con oltre 100 anni di esperienza nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di farmaci innovativi.

“Negli ultimi anni – ha detto il Senatore Lucio Malan, che ha promosso e aperto la discussione fra i partecipanti alla tavola rotonda –  rispetto ai tumori femminili si sono registrati maggiore sopravvivenza, più agevole accesso alle cure e migliore qualità della vita delle pazienti. Ma la ricerca sta aprendo ulteriori prospettive, sia nella prevenzione che nella cura: i tumori femminili saranno sempre più curabili. Bisogna mettere le strutture sanitarie in grado di recepire e attuare i grandi progressi fatti dalla ricerca”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno. Ogni anno 2 milioni e mezzo di casi nel mondo. Prevenzione e ricerca le chiavi di un “Futuro in Rosa”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51908