Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al polmone non a piccole cellule (Nsclc) – L’importanza della diagnosi precoce

Individuare le criticità e proporre possibili soluzioni per migliorare il trattamento dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (Nsclc). Da questi obiettivi ha preso le mosse, nel Novembre 2016, il progetto condotto dal Tavolo di lavoro Federsanità Anci “Oncologia molecolare – Accesso alla diagnosi precoce dei pazienti con tumore al polmone”, presentato oggi a Roma presso l’Auditorium “Aldo Moro”. Ecco IL RAPPORTO FINALE.

20 GIU – Prima un confronto tra procedure, percorsi e protocolli regionali nel trattamento dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (Nsclc). Poi, una proposta di percorso diagnostico e terapeutico che garantisca la miglior assistenza e cura possibile a tutti i pazienti, indipendentemente dalla regione di residenza.

E’ questo il contenuto del Rapporto finale redatto dal Tavolo di lavoro Federsanità Anci, che ha visto il coinvolgimento attivo di una rappresentanza delle società scientifiche, Aiom ì, Cipomo, Siapec, delle associazioni pazienti Favo, Aimac e Walce, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Politecnico di Milano e di diversi soggetti istituzionali, e realizzato con il contributo incondizionato di Pfizer.

L’obiettivo è stato chiaro fin dal primo giorno di confronto: individuare le criticità e proporre possibili soluzioni che tendano a favorire l’implementazione di percorsi di diagnosi appropriati come previsto dai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al polmone. L’importanza della diagnosi precoce, Federsanità: “Garantire miglior accesso a cure in tutte le Regioni”;” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51890