Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Da Pistoia l’appello al Governo per combattere la malattia

“Chiusi i lavori dell’VIII Convegno nazionale sui Centri Diurni anche un richiamo alla stampa ad occuparsi di più. La parola d’ordine: “Prevenire e fare ricerca”. E “dare vita a una grande rete di sostegno agli anziani per sottrarli alla sedentarietà e alla solitudine, aiutarli a fare attività fisica, a usare il cervello, a socializzare. Così si possono salvare tante persone senza spendere miliardi”

20 GIU – ‘Siamo una capitale della cultura dal volto umano all’avanguardia anche nella battaglia contro la sofferenza. Una capitale delle arti, del sapere, ma anche della scienza al servizio di chi soffre. Oggi Pistoia è uno dei principali punti di riferimento per lo studio della demenza, all’avanguardia nella lotta contro un terribile flagello”. Il professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, ha descritto così l’VIII Convegno nazionale sui Centri Diurni appunta concluso a Pistoia e organizzato da Masotti per conto dell’Università di Firenze (Unità di Ricerca in Medicina dell’Invecchiamento), con i colleghi Carlo Adriano Biagini, Alberto Cester ed Enrico Mossello.

Pistoia deve ringraziare la sua Fondazione Cassa di Risparmio – spiega – perché non solo ha fondato e sostiene il Centro Diurno di Monteoliveto, una struttura che non esito a definire di eccellenza. Non solo collabora a numerose iniziative scientifiche, ma è anche il supporter esclusivo del Convegno al quale il presidente Luca Iozzelli crede con impegno e passione. Come organizzatore, devo ringraziare anche il sindaco Samuele Bertinelli per averci ospitato nella magnifica Cattedrale laica, l’enorme ex officina Breda, e perché condivide i nostri obiettivi”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer. Da Pistoia l’appello al Governo “per combattere la malattia in ogni possibile modo”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/toscana/articolo.php?articolo_id=51896