Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Anziani – Farmaci doppioni, rischio sovradosaggio

“Il sovradosaggio di farmaci è una vera emergenza per il rischio della doppia prescrizione di più farmaci appartenenti alla stessa classe, e con le stesse indicazioni. Sono questi i dati che emergono dal 5° Seminario Nazionale di SICGe, la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, che ha visto riuniti a Roma i più illustri cardiologi e geriatri per un confronto sullo stato dell’arte dell’assistenza agli anziani con patologie cardiovascolari

Sono questi i dati che emergono dal 5° Seminario Nazionale di SICGe, la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, che ha visto riuniti a Roma i più illustri cardiologi e geriatri per un confronto sullo stato dell’arte dell’assistenza agli anziani con patologie cardiovascolari.

Con l’occasione, la SICGe ha lanciato un Numero Verde dedicato agli over65, attivo dal 1° luglio, che fornisce assistenza e consigli sulle patologie cardiologiche, sui centri a dove rivolgersi, sui farmaci e le terapie più appropriate. Il numero verde è il seguente: 800894140.

Numeri preoccupanti, che riguardano soprattutto gli anziani: un over 65 su dieci è infatti ricoverato a causa di effetti collaterali e complicanze dovute a un errato utilizzo di farmaci o a trattamenti medici non corretti; tra i primi 30 farmaci più prescritti, ben 19 interessano l’apparato cardiovascolare, ace-inibitori, sartani, statine, calcio antagonisti e beta-bloccanti.

La categoria degli anziani è quella che consuma più farmaci in assoluto: passati gli 80 anni, quasi il 40% degli anziani soffre contemporaneamente di tre o più disturbi.
Questo porta ad un conseguente aumento dell’assunzione cronica di farmaci; il 60% dei farmaci sono assunti dagli over 65 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci doppioni, rischio sovradosaggio per 150mila anziani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/nocat/farmaci-doppioni-rischio-sovradosaggio-per-150mila-anziani-24334