Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Piemonte – Strisce per il controllo glicemico: “Spesa tagliata dell’80% grazie a nuova gara d’appalto”

“Con la precedente gara il costo di ogni striscia era di 0,46 euro, compreso il rimborso del Ssn alle farmacie, mentre oggi è di 0,0896 euro. “Oggi, in Italia, il  prezzo medio delle strisce per Ssn è pari a 0,55 euro. Si pensi ai risparmi ottenibili in Italia se tutte le Regioni adottassero gli stessi criteri che ha seguito il Piemonte con l’Asl unica dell’Alto Adige  attraverso la gara”

Sono 91mila in  Piemonte i pazienti  che effettuano il controllo della glicemia una o più volte al giorno e consumano ogni anno  50 milioni di strisce. In Italia il consumo nazionale di strisce è di 719 milioni di unità. Un mercato considerevole, che comporta anche un esborso notevole  per il sistema sanitario nazionale. Ma “su questo versante, il Piemonte può diventare un modello nazionale per qualità e risparmio nell’acquisto dei presìdi per i diabetici: glucometri, dispositivi pungidito, strisce reattive e lancette pungidito monouso”, afferma la Regione in una nota.

Attraverso la modalità di una gara pubblica, affidata alla Società di committenza SCR, infatti, la Regione ha impresso una svolta, già estesa anche all’Asl dell’Alto Adige (provincia autonoma di Bolzano) che ha aderito alla procedura del Piemonte: ha accresciuto la qualità dei prodotti acquistati che sono il top di gamma secondo quanto stabilito da una commissione di diabetologi e nel contempo ha più che dimezzato i costi.

“Se, infatti, fino all’inizio del 2016, data di adesione ad una gara Consip, per la Regione Piemonte il costo di ogni striscia per il controllo glicemico era di 0,46 euro – compreso il rimborso del Ssn alle farmacie – adesso grazie alla nuova gara il costo di acquisto passa a 0,0896 euro”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Strisce per il controllo glicemico. Regione Piemonte: “Spesa tagliata dell’80% grazie a nuova gara d’appalto”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/piemonte/articolo.php?articolo_id=51810