Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Deficit di immunoglobulina A o Deficit di IgA

“Tra i più frequenti difetti congeniti del sistema immunitario, il deficit di IgA è caratterizzato dalla carenza di IgA nel sangue.

La causa esatta non è stata ancora individuata, ma si ritiene possa dipendere dalla mutazione di alcuni geni e quindi trasmesso per via familiare; talvolta, però, il deficit di IgA può essere secondario a infezioni o all’assunzione di alcuni farmaci. Tra le possibili condizioni associate al deficit di IgA troviamo le infezioni respiratorie o gastrointestinali, le allergie e le malattie autoimmuni. Tuttavia, chi presenta un deficit di IgA è quasi sempre asintomatico o paucisintomatico, di conseguenza la diagnosi avviene per caso, in seguito all’esecuzione di esami ematici per altre ragioni.

Il trattamento è di tipo sintomatico e non prevede la terapia sostitutiva con immunoglobuline. Al contrario, tra le possibili complicanze, quella più grave è proprio una reazione anafilattica a trasfusioni di sangue ed emoderivati contenenti IgA. La prevenzione di questo difetto non è possibile, ma possono essere prevenuti alcuni dei disturbi associati, come ad esempio le infezioni respiratorie. La prognosi in generale è piuttosto buona e alcuni soggetti vanno incontro a una normalizzazione dei livelli di IgA nel tempo.

Che cos’è il deficit di IgA

Il deficit di IgA (conosciuto anche come deficit selettivo di IgA o carenza di IgA) è una immunodeficienza primaria e consiste nella scarsa presenza di IgA nel sangue.

Le IgA sono una classe di anticorpi che, insieme ad altri anticorpi come le IgG e le IgM, aiutano a combattere le infezioni; le IgA sono presenti principalmente nelle secrezioni come saliva, sudore, lacrime, colostro, latte materno, secrezioni genito-urinarie, gastrointestinali o respiratorie e in piccola percentuale anche nel sangue…”

Fonte: Nurse24.it

Tratto da: https://www.nurse24.it/studenti/patologia/deficit-iga.html