Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dal 21 al 29 giugno, Milano – Terza edizione degli Huntington’s Days

“Quest’anno il tema degli Huntington’s Days è la lotta all’emarginazione: dal 21 al 29 giugno a Milano. Tra le iniziative il 21 giugno il Convegno internazionale: “Huntington: storie di geni, storie di persone”

Al via la terza edizione degli Huntington’s Days, le giornate di impegno sulla malattia di Huntington. Nove giorni di eventi, dal 21 al 29 giugno, per sensibilizzare e informare sulla patologia neurologica causata da un gene scoperto nel 1993. L’iniziativa

in campo dal 2015, è promossa da Huntington Onlus,la rete italiana della malattia di Huntington e da AICH Milano Onlus, associazione di volontariato che riunisce famiglie e persone con questa malattia. “Abbiamo voluto dare un particolare significato con la presenza fisica nella solennità dell’istituzione – ha dichiarato Pietro Grasso, presidente del Senato – per cercare di garantire il massimo di visibilità al problema. Mai più più nascosti!”.

Ma l’evento che ha avuto maggior risonanza quest’anno è stato l’incontro con Papa Francesco in Vaticano del 18 maggio, in cui i volontari delle due associazioni sono stati protagonisti insieme alle famiglie e ai malati di Huntington provenienti da più di 25 paesi. “Per troppo tempo le paure e le difficoltà che hanno caratterizzato la vita delle persone affette da Huntington – ha affermato il Pontefice nel corso dell’udienza – hanno creato intorno a loro fraintendimenti, barriere, vere e proprie emarginazioni”. Il Papa ha cercato di rafforzare il concetto di lotta all’emarginazione, sottolineando come “in molti casi gli ammalati e loro famiglie hanno vissuto il dramma della vergogna, dell’isolamento, dell’abbandono. Oggi però siamo qui perché vogliamo dire a noi stessi e a tutto il mondo: Mai più nascosti!”.

I lavori si apriranno mercoledì 21 giugno con il Convegno Scientifico Internazionale: “Huntington: storie di geni, storie di persone – Prendersi cura è nel nostro DNA” che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, ospitati proprio dal Comune di Milano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Huntington, lotta all’emarginazione: “mai più nascosti!”, REDATTORE SOCIALE

Tratto dahttp://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/537747/Malattia-di-Huntington-lotta-all-emarginazione-mai-piu-nascosti