Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Congresso SLEEP – Apnee ostruttive del sonno non trattate legate a ridotta capacità di esercizio

“La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) non trattata sembra indipendentemente associata a ridotta capacità di esercizio. Lo affermano i dati di uno studio presentato a SLEEP 2016, la 31a riunione annuale dell’Associates Professional Sleep Associations (APSS)

“Il meccanismo di questo sembra correlato alla disfunzione del sistema nervoso autonomo cardiaco e della disfunzione  del sistema baroriflesso, con conseguente alterato metabolismo muscolare”, ha affermato Gaurav Singh, MD, Stanford School of Medicine, Palo Alto, California.

Per raccogliere i dati dello studio, i ricercatori hanno eseguito una ricerca sistematica della letteratura di database importanti per articoli originali e revisioni della leteratura fino all’aprile del 2016 per studi in qualsiasi lingua che abbiano esaminato la capacità di esercizio in OSAS.

Gli autori si sono concentrati sul consumo massimo di ossigeno / picco (VO2) e valutato i parametri ventilatori e cardiovascolari misurati durante i test di esercizio cardiopolmonare e il test dei  6 minuti di cammino (6MWD). Dopo aver escluso gli studi che hanno coinvolto pazienti trattati con pressione positiva per via aerea, quelli con insufficienza cardiaca sistolica e quelli privi di un gruppo di controllo, hanno trovato 45 studi con 5.379 pazienti che hanno soddisfatto i loro criteri di inclusione.

La differenza media misurata nel consumo di ossigeno massimo / picco (VO2) tra i 741 partecipanti con OSA rispetto ai 659 controlli era -3.096 ml / kg / min. La differenza nel carico di lavoro è stata di -16.928 watt.

Non sono state riscontrate differenze nella ventilazione massima, efficienza della ventilazione, riserva di respirazione,  saturazione di O2 o soglia anaerobica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnee ostruttive del sonno non trattate legate a ridotta capacità di esercizio. Congresso SLEEP”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/apnee-ostruttive-del-sonno-non-trattate-legate-a-ridotta-capacit-di-esercizio-congresso-sleep-24316