Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale – Certolizumab pegol efficace a lungo termine

“Presentati all’EULAR, il congresso europeo di reumatologia in corso a Madrid, i risultati quadriennali dell’estensione dello studio RAPID-axSpA, un trial a lungo termine di fase III che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di certolizumab pegol in un ampio spettro di pazienti con spondiloartrite assiale (AxSpA) attiva, spondilite anchilosante (AS) e spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA)

Lo studio ha mostrato radiograficamente una limitata progressione delle manifestazioni della colonna vertebrale nei pazienti trattati con certolizumab pegol, specialmente tra la 96a e 204a settimana, un limitato cambiamento nella sacroileite; attraverso l’utilizzo dell’’imaging a risonanza magnetica è stato inoltre mostrato per tutta la durata dello studio un mantenimento dell’infiammazione della colonna vertebrale e delle articolazioni sacroiliache.

Oltre ad essere stati presentati all’Annual European Congress of Rheumatology (EULAR) 2017 a Madrid, Spagna, risultati di questo studio sono stati pubblicati sul Journal of Rheumatology.

“Questi risultati forniscono importanti informazioni sull’efficacia a lungo termine del certolizumab pegol per i pazienti all’interno di in un ampio spettro di spondiloartrite assiale”, ha affermato la dottoressa Désirée van der Heijde, della Leiden University Medical Center, Leiden, Netherlands, che ha condotto lo studio “I risultati dell’’imaging a risonanza magnetica e dei raggi X sono rispettivamente misure di infiammazione e danni strutturali nelle articolazioni sacroiliache e nella colonna vertebrale. Questi dati quadriennali mostrano che c’è una minima progressione nei danni strutturali e la riduzione dell’infiammazione è sostenuta. Questo supporta il buon esito clinico a lungo termine del trattamento con certolizumab nei pazienti con spondiloartrite assiale”.

La spondiloartrite assiale è una malattia reumatica infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente la colonna vertebralee le articolazioni sacroiliache. La malattia può essere ulteriormente divisa in spondilite anchilosante e spondiloartrite assiale non radiografica, a seconda della presenza o assenza dei cambiamenti definitivi dai raggi X nelle articolazioni sacroiliache. La spondilite anchilosante è una malattia reumatica infiammatoria cronica della colonna vertebrale ed è il sottogruppo più conosciuto della spondiloartrite assiale La malattia si sviluppa di solito in giovani adulti e presenta una prevalenza simile all’artrite reumatoide…”
Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, certolizumab pegol efficace a lungo termine. EULAR 2017”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartrite-assiale-certolizumab-pegol-efficace-a-lungo-termine-eular-2017-24295