Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Se si usa a lungo termine la metformina, meno danni cardiaci

“La terapia con metformina può costituire una strategia a lungo termine del diabete efficace anche al fine di ridurre il rischio di malattie cardiache. Lo dicono i risultati dello studio REMOVAL, il più ampio trial mai condotto con la metformina in pazienti con diabete di tipo 1, presentato oggi al 77ª congresso annuale dell’Associazione Americana del Diabete in corso di svolgimento a San Diego

Lo studio completo sarà pubblicato contemporaneamente oggi su Lancet Diabetes and Endocrinology.

La metformina è un medicinale poco costoso considerato la terapia di prima linea per il trattamento della glicemia in pazienti con diabete di tipo 2. È anche ampiamente usato per migliorare il rischio cardiovascolare negli adulti con diabete di tipo 2. Questo studio ha esaminato se potrebbero esserci vantaggi simili per le persone con diabete di tipo 1.

La metformina può essere prescritta in pazienti con diabete di tipo 1 che sono anche in sovrappeso, per aiutare a controllare la glicemia e il peso corporeo, consentendo di assumere una minore dose giornaliera di insulina.

Questo studio clinico multicentrico internazionale ha arruolato pazienti in 23 centri del Regno Unito, Australia, Canada, Danimarca e Paesi Bassi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, meno danni cardiaci se si usa a lungo termine la metformina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-1-meno-danni-cardiaci-se-si-usa-a-lungo-termine-la-metformina-24273