Crispr – Primi dubbi sul dna fai-da-te

“Uno studio del Columbia Institute of Genomic sostiene che le mutazioni indesiderate di un genoma elaborato con la nuova tecnica di “copia e incolla” potrebbero essere centinaia

ROMA – Effetti collaterali del dna fatto in casa. Centinaia di effetti non desiderati che gettano un’ombra sulla tecnica Crispr. Almeno secondo il Columbia Institute of Genomic e il suo Institute of Human Nurition. Lo studio è stato pubblicato su Nature Methods sostiene che la tecnica Crispr, acronimo di Clustered regularly interspaced short palindromic repeats (che potremmo tradurre con “brevi ripetizioni palindrome raggruppate e separate a intervalli regolari”) che consente di mettere mano ai geni  in maniera semplice e in teoria affidabile, va trattata con cautela.

“Ecco come funziona Crispr, il taglia e incolla del Dna”Sulla carta può avere ripercussioni nel campo della medicina e dell’agricoltura enormi. Basti pensare che Temple University sono riusciti ad eliminare l’hiv nei topi alterando il dna dell’infezione. E così, mentre infuria una battaglia per il brevetto, aziende come Google, fondazioni come quella di Bill Gates e figure del calibro di Sean Parker, co-fondatore di Napster e finanziatore di Facebook, stanno investendo centinaia di milioni di dollari in questo settore. Ora però i ricercatori della Columbia lanciano l’allarme, proprio quando la tecnica Crispr inizia il suo percorso nella sperimentazione clinica dalla Cina agli Stati Uniti (qui sotto trovate il video della nostra prova)..:”