Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide all’esordio – Miglior risultato da associazione MTX-prednisone come trattamento iniziale

“L’aggiunta di prednisone a MTX come regime iniziale di trattamento treat-to-target nei pazienti con artrite reumatoide all’esordio è in grado di assicurare outcome migliori rispetto a quanto osservato con MTX in monoterapia, riducendo la necessità di ricorrere a DMARDb. Queste le conclusioni principali del follow-up post trial dello studio CAMERA-II (the second Computer-Assisted Management in Early Rheumatoid Arthritis), di recente pubblicazione sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases. Lo studio, inoltre, non ha documentato un incremento significativo delle comorbilità legate ai GC nel gruppo sottoposto a terapia di combinazione rispetto al gruppo trattato solo con MTX (con l’aggiunta di placebo)

Razionale e disegno dello studio
“In quasi due pazienti su tre affetti da AR – scrivono gli autori nell’introduzione al lavoro – l’impiego di bDMARD non è in grado di determinare miglioramenti clinici sufficienti. (…) Di qui la necessità di ottimizzare le strategie di trattamento basate sull’impiego di DMARDcs prima di passare allo step successivo, consistente nell’aggiunta di un DMARDb al trattamento di questi pazienti. In questo modo, potrebbe essere possibile procrastinare (se non addirittura prevenire) il ricorso ai DMARDb, ottimizzandone impiego e allocazione di risorse ai casi non risolvibili con i soli DMARDcs”.

Nello studio CAMERA-II, pazienti con AR all’esordio erano stati avviati, previa randomizzazione, ad una strategia di trattamento a base di MTX in aggiunta a 10 mg di prednisone o a placebo in somministrazione giornaliera.

L’aggiunta di 10 mg di prednisone ha comportato una riduzione significativamente più rapida dell’attività di malattia, con il riscontro concomitante di un numero minore di erosioni articolari a 2 anni e di una meno frequente transizione della terapia verso un trattamento a base di farmaci ant-TNF. Lo studio, quindi, ha dimostrato la capacità dei DMARDcs (soprattutto in associazione con GC), di controllare in modo efficace la malattia in un’ampia rappresentanza di pazienti, con risparmi sensibili sulla spesa sanitaria derivanti dal ridotto ricorso ai più costosi DMARDb…”

Per continuare  a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide all’esordio, ok all’associazione MTX-prednisone come trattamento iniziale”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-allesordio-ok-allassociazione-mtx-prednisone-come-trattamento-iniziale-24160