Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia Meniere – “Pronto a presentare ddl per riconoscerla come patologia invalidante”

“Il vicepresidente della commissione Sanità del Senato ha illustrato oggi la sua proposta a Bologna. “Il provvedimento si propone di assicurare omogeneità di trattamento a tutti i malati sull’intero territorio nazionale, prevedendone il riconoscimento come malattia cronica invalidante e il relativo inserimento tra le patologie che, ai sensi di legge, danno diritto all’esenzione del ticket”

18 MAG – “La malattia di Menière è una malattia cronica invalidante che deve essere riconosciuta come tale e le cui spese terapeutiche devono essere sostenute dallo Stato”. È questo il cuore del Ddl presentato dal senatore Maurizio Romani (Idv), Vicepresidente della commissione Sanità e di cui si è discusso oggi a Bologna nel corso dell’iniziativa ‘Disposizioni per il riconoscimento della malattia di Menière come malattia cronica invalidante’.

“Il malato di Menière – spiega – vive una difficile condizione sociale: è affetto da una patologia cronica, non riconosciuta come tale, con sintomi non visibili e difficilmente spiegabili. La sintomatologia riguarda un aumento di pressione dei liquidi che circolano nell’orecchio interno, con conseguente danno a carico della parte uditiva e della parte deputata al controllo dell’equilibrio”.

“Tra le conseguenze, che il malato fatica ad accettare – continua Romani – la perdita della propria autonomia, spesso accompagnata da depressione di tipo reattivo, mal adattiva e post-traumatica. È evidente che nell’attuale congiuntura economica particolarmente sfavorevole, i malati sono i primi a rischiare di perdere il lavoro e l’assenza di protezione sociale spaventa molto chi affronta ingenti spese per le terapie. Tensioni che certamente rappresentano un elemento peggiorativo della malattia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia Meniere. Romani (Idv): “Pronto a presentare ddl per riconoscerla come patologia invalidante”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=50885