Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Corea di Huntington – Probabile ‘palestra’ dell’evoluzione

“Causata da un gene antico, cruciale per lo sviluppo del cervello

L’ameba Dictyostelium discoideum è stato uno dei primi organismi ad avere il gene responsabile della corea di Huntington (fonte: Usman Bashir) © ANSA/Ansa

Potrebbe essere una vera e propria palestra dell’evoluzione: la còrea di Huntington è da sempre un rompicapo per i ricercatori e lo ancora di più da quando, nel 1993, è stato isolato il gene alla base della malattia, chiamato Htt. A rendere l’impresa ancora più avvincente è la scoperta che si tratta di un gene antichissimo e che ha accompagnato i passaggi cruciali dell’evoluzione del sistema nervoso, fino alla complessità di quello umano.

“E’ un gene molto antico, comparso all’alba dell’evoluzione”, ha spiegato Elena Cattaneo, senatrice a vita e direttrice del Laboratorio cellule staminali dell’università di Milano. Il gene non c’era nei primissimi organismi comparsi sulla Terra, ma era già nel lievito, accompagnato dal suo ‘segno distintivo, ossia la sequenza genetica formata dalle lettere Cag.

Se negli organismi più semplici, come l’ameba Dictyostelium discoideum e il riccio di mare, le sequenze ripetute erano pochissime, salendo lungo l’albero dell’evoluzione sono aumentate progressivamente: dalle 4 del pesce zebra sono salite a 8 nel topo, fino ad arrivare all’uomo, dove possono arrivare fino a 35.

Se questo numero viene superato, quindi da 36 copie di Cag in poi, compare la malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La corea di Huntington probabile ‘palestra’ dell’evoluzione”, A.it S&T Biotech

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/05/17/la-corea-di-huntington-probabile-palestra-dellevoluzione_4342ccfb-f099-4c55-9f5a-ea78771f1975.html