Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

20 GIUGNO – Giornata mondiale della FSHD

La Giornata mondiale si avvicina e questa è una buona notizia da dare: Pubblicati i risultati dello studio sulla microdialisi

I risultati dello studio sulla microdialisi muscolare, condotto al Policlinico Gemelli di Roma dal Dr. Giorgio Tasca e dal Dr. Mauro Monforte e coordinato dal Prof. Enzo Ricci, sono stati adesso pubblicati sulla rivista scientifica MolecularNeurobiology (http://link.springer.com/article/10.1007/s12035-017-0563-x).
Lo studio, realizzato grazie al finanziamento della FSH Society americana e al supporto dell’AssociazioneFSHD Italia ONLUS, ha identificato per la prima volta alcune molecole prodotte localmente nei muscoli in fase di degenerazione attiva. Lo studio si è basato sul confronto tra i liquidi ottenuti con procedure di microdialisi contemporaneamente su 2 muscoli, identificati attraverso un esame di RM muscolare, uno affetto con aspetti di infiammazione (STIR+) ed il controlaterale apparentemente non affetto. Tali molecole, collegate a processi infiammatori locali, hanno la potenzialità di essere trasportate nel torrente circolatorio e rappresentare biomarker serici di attività della malattia. Questo studio pilota apre quindi la strada a nuove ricerche volte ad identificare biomarcatori circolanti nella Distrofia Facioscapoloomerale.
L’Associazione, FSHD Italia Onlus, ringrazia l’equipe del Prof. Ricci e tutti i pazienti e volontari che hanno partecipato a questa complessa e importante ricerca!

Fonte: Orphanet-Italia, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani

Tratto dahttps://www.facebook.com/OrphanetItalia/?fref=ts