Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Vitamina D in add-on all’interferone-beta-1a riduce le recidive e le lesioni RM

“Al recente meeting annuale dell’American Academy of Neurology (AAN 2017), svoltosi a Boston, due differenti studi condotti su pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) hanno dimostrato che, rispetto al placebo, l’aggiunta di colecalciferolo (Vit.D3) al trattamento con interferone-beta-1a (IFNbeta-1a) ha determinato benefici in termini di tasso annualizzato di recidive (ARR) e, soprattutto, dei parametri relativi alle lesioni rilevate alla risonanza magnetica (RM)

LO STATO DELL’ARTE SULL’ARGOMENTO, IN BREVE
È opportuno innanzitutto riconsiderare da dove prende origine questa strategia. Come gli stessi relatori hanno detto a Boston è ampiamente accertato che l’ipovitaminosi D rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di SM. Non solo. Una carenza di vitamina D, nei pazienti con SM, costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di recidive più frequenti e, alla RM, di un maggior numero di lesioni T2, così come di un maggior numero di lesioni captanti gadolinio. Inoltre, aumenta le probabilità di una più precoce e severa disabilità.

Del resto, oltre a svolgere molteplici funzioni fisiologiche, la vitamina D è il precursore di una potente molecola immunoregolatoria e il suo ruolo nella patogenesi e nella progressione della SM è stato oggetto di crescente interesse negli ultimi anni (1). Vari studi supportano con forza la tesi che la vitamina D aumenti la funzionalità delle cellule T regolatorie mediando uno ‘shift’ verso una maggiore risposta immunitaria antinfiammatoria.

Per questo motivo sono in corso già da tempo sperimentazioni con supplementazione di vitamina D che hanno dato in alcuni casi segnali incoraggianti. Nel complesso, però, le evidenze cliniche sono state finora limitate soprattutto dal piccolo numero di pazienti coinvolti negli studi. In questo promettente filone di ricerca si inseriscono ora i due studi presentati a Boston, la cui peculiarità è quella di avere sperimentato l’integrazione di colecalciferolo come add-on al trattamento con IFN-beta-1a.

LO STUDIO CHOLINE
Valutare il beneficio derivante dalla terapia aggiuntiva di Vit.D3 100 kUA due volte al mese per 2 anni in pazienti affetti da SM recidivante remittente (RRSM) trattati con IFN-beta-1a per via sottocutanea al dosaggio di 44 mcg 3 volte alla settimana…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, riduzione delle recidive e delle lesioni RM con vitamina D in add-on all’interferone-beta-1a”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-riduzione-delle-recidive-e-delle-lesioni-rm-con-vitamina-d-in-add-on-allinterferone-beta-1a–23955