Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mutazioni genetiche ereditarie – supertest da 115 mutazioni insieme

Riuscire ad analizzare le 115 mutazioni genetiche conosciute tutte insieme in un unico test per calcolare il rischio genetico ereditario di avere un tumore. A realizzare il rivoluzionario test sono stati i ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), utilizzando tecnologie all’avanguardia. Ad annunciarlo è stato Roberto Orecchia, Direttore scientifico dell’Istituto fondato da Umberto Veronesi, precisando che questo ‘supertest’ sarà offerto gratis almeno per il primo anno, a tutte le pazienti che saranno operate di tumore ovarico in Istituto.

Le mutazioni che il test può portare alla luce riguardano, oltre a quello dell’ovaio, molti tipi di tumore: quelli di seno, pancreas, colon, tiroide, prostata, endometrio e i melanomi. “L’obiettivo – spiega il responsabile della ricerca all’Ieo, Piergiuseppe Pelicci – è di creare un ‘Passaporto Genetico’ per ogni paziente: un microchip o oncochip, che contenga tutti i suoi dati molecolari in relazione ai tumori; un documento informatico in base al quale impostare la prevenzione (anche per i parenti in caso di familiarita’), la diagnosi e terapie mirate”.

I vantaggi evidenti sono tre: “identificare meglio il rischio individuale e attivare percorsi di protezione personalizzati; identificare un maggior numero di potenziali tumori ereditari e quindi estendere la protezione a più persone, in particolare ai gruppi familiari – sottolinea Pelicci – infine, conoscendo più mutazioni geniche, sara’ possibile creare piu’ farmaci molecolari preventivi che le contrastino, andando a limitare, nel tempo, la diffusione dei tumori. In un domani molto vicino potremo avere maggiori informazioni sul rischio individuale, scoprendo se le nostre cellule hanno subito influenze negative dall’ambiente”.

A questo supertest “rapido, preciso, economicamente sostenibile” i ricercatori dell’Ieo stanno lavorando da tempo. In pochi mesi lo hanno messo a punto con oltre 400 pazienti, non solo quelle affette da tumore dell’ovaio ma anche con quelle a rischio di un tumore per familiarità, a cui il test viene comunque rimborsato dal Servizio sanitario. E Pelicci fa un rapido calcolo: “400 test, ognuno per 115 mutazioni, fa qualcosa come oltre 40 mila test se fossero stati fatti uno per volta. Se poi pensate che ogni gene mutato può avere 6-7 varianti, si tratta di una enorme massa di informazioni ‘multiorgano’ su vari tipi di rischio, sia sulla stessa persona sottoposta al test che sui membri della sua famiglia. Tutti dati che saranno via via inseriti in un data-base, per studiare la complessità e cercare nuovi strumenti prescrittivi di azioni di prevenzione”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mutazioni genetiche ereditarie: arriva il super test da 115 mutazioni insieme”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/mutazioni-genetiche-ereditarie-arriva-il-super-test-da-115-mutazioni-insieme.html