Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico – Possibile nuovo approccio al trattamento di questo dolore andando a colpire sottotipi specifici di recettori GABA A

“Il dolore neuropatico è molto difficile da trattare. Recenti studi dell’Università di Ginevra hanno mostrato un possibile nuovo approccio al trattamento di questo dolore andando a colpire sottotipi specifici di recettori GABA A. Gli autori hanno presentato alcuni dati durante il congresso SIMPAR 2017, altri dati sono stati pubblicati su Neuropharmacology lo scorso ottobre e nel prossimo futuro si attendono risultati dagli studi di fase 1 nell’uomo

Il dolore neuropatico (NP) interessa circa il 7% della popolazione generale in Europa. Solo una minoranza dei pazienti con NP ha una risposta adeguata alla terapia farmacologica. Per tale motivo la gestione di questa tipologia di dolore rimane un problema medico irrisolto.

Recentemente ci sono stati degli sviluppi nelle conoscenze nel collegamento tra sottotipi di recettori GABA A (GABA A Rs) ed effetti clinici delle benzodiazepine (BDZ), inclusa l’analgesia, che hanno suggerito una nuova alternativa terapeutica.
I dati provenienti da topi geneticamente modificati suggeriscono che agonisti delle BDZ con migliorata selettività per i recettori GABAA sottotipo α2 sono potenzialmente utili per il trattamento del dolore neuropatico. I composti disponibili, sottotipo-selettivi, per i test preclinici nei roditori sostengono questo concetto, ma non sono stati approvati per l’uso umano.

Recentemente un gruppo di ricercatori svizzeri ha proposto che l’N-desmetil clobazam (NDMC), il principale metabolita del clobazam, BDZ autorizzata (CBZ), potrebbe essere responsabile della maggior parte dell’anti-iperalgesia osservata nei topi dopo somministrazione di CBZ.

In particolare benzodiazepine selettive come l’N-desmetilclobazam (NDCM) potrebbe essere un’alternativa realistica e nuova al trattamento dell’NP.

Questa molecola è stata valutata su volontari sani in un RCT (studio randomizzato controllato) che ha valutato l’effetto anti-iperalgesico e sedativo delle BDZs in un modello di dolore con sensibilizzazione centrale, UVB-indotto.
Sono stati anche eseguiti test di elettrofisiologia cellulare ed esperimenti di comportamento su topi di laboratorio che hanno confrontato il diazepam (DZP) con clobazam (CBZ) al profilo di attività dell’NDCM…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico, la modulazione selettiva dei recettori GABA potrebbe essere alla base del trattamento”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-neuropatico-la-modulazione-selettiva-dei-recettori-gaba-potrebbe-essere-alla-base-del-trattamento-23912