Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Nelle donne l’obesità e l’aumento della massa grassa alzano i marker infiammatori

“Nelle donne con artrite reumatoide l’obesità e l’aumento della massa grassa sono associate a livelli più alti di marker infiammatori, quali proteina C-reattiva (CRP) e velocità di eritrosedimentazione (VES). È quanto emerge da un recente studio USA

(Reuters Health) – I valori dei livelli plasmatici della proteina C-reattiva (CRP) e della VES sono comunemente valutati nella diagnosi e nella gestione dell’artrite reumatoide. Nella popolazione generale, livelli elevati di CRP sono stati a Indice di massa corporea (BMI) e adiposità più elevati, in particolare tra le donne. Inoltre – sempre nella popolazione generale – un aumento della VES è stato anche associato con un aumento del BMI e dell’adiposità.

Lo studio
Partendo da queste premesse Michael D. George e colleghi dell’Università di Philadelphia hanno valutato le associazioni tra BMI e marker infiammatori in due gruppi di pazienti affetti da Artrite Reumatoide: la coorte Body Composition di 451 pazienti e una coorte di 1.652 pazienti tratti dal registro nazionale Rheumatoid Arthritis (VARA). E hanno utilizzato come gruppo di controllo le partecipanti allo studio di sorveglianza National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES)…”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Artrite Reumatoide. Nelle donne l’obesità aumenta i marker infiammatori”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=49857