Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Esiste un collegamentro tra Celiachia e infezione da Helicobacter pylori?

“Un recente articolo apparso sulla rivista Journal Gastroenterology and Hepatology ha messo in evidenza come esista una relazione inversa tra infezione da Helicobacter pylori e celiachia. Nel lavoro gli autori, gastroenterologi, pediatri e patologi indiani cercano di spiegare questo collegamento

celiachia_45691

Un recente articolo apparso sulla rivista Journal Gastroenterology and Hepatology ha messo in evidenza come esista una relazione inversa tra infezione da Helicobacter pylori e celiachia. Nel lavoro gli autori, gastroenterologi, pediatri e patologi indiani cercano di spiegare questo collegamento.
L’infezione da Helicobacter pylori (HP) può influenzare le risposte infiammatorie e immunitarie nell’intestino e può pertanto svolgere un ruolo nello sviluppo di enteropatia correlata al glutine in individui geneticamente predisposti.
L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la relazione tra malattia celiaca e infezioni da HP nei bambini.
A tal fine sono stati reclutati bambini (1-18 anni) con diagnosi di malattia celiaca (MC) (n=324), che erano stati sottoposti a biopsia gastrica e duodenale e istologia duodenale. Criterio di inserimento nello studio era malattia conclamata con grado III della classificazione di Marsh.
Ricordiamo che il grado di severità della celiachia è identificazione attraverso cambiamenti istologici classificati da Marsh nel seguente modo (modificata da Oberhuber nel 1999): Marsh I lesione caratterizzata da linfocitosi intraepiteliale,non è specifica di malattia celiaca; Marsh II lesione determinata da linfocitosi intraepiteliale associata ad ipertrofia delle cripte; Marsh III implica riduzione dell’altezza dei villi da lieve a grave.
Come controlli sono stati selezionati pazienti non celiaci, con dimostrazione endoscopica.
Sono state studiate le percentuale di prevalenza dell’HP nei bambini con MC confermata rispetto alla prevalenza di HP nel gruppo di riferimento composto da bambini non-celiaci…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Celiachia e infezione da Helicobacter pylori, esiste un collegamento?”,
PHARMASTAR
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.