Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al polmone – Trovate mutazioni genetiche che causerebbero il tumore nei non fumatori

Finora il meccanismo che fa ammalare chi non fuma non era noto. Ora un lavoro pubblicato su Nature genomics, guidato da un’italiana, mostra che dipende da alcune mutazioni genetiche e apre a cure su misura

Ogni anno a oltre due milioni di persone viene diagnosticato un tumore del polmone. E se la maggior parte di essi sono fumatori, fra il 10% e il 15% non ha mai fumato e finora non era chiaro quale fosse il fattore scatenante la malattia. Sicuramente per una parte la causa poteva essere attribuita all’esposizione al fumo passivo o ad altri fattori ambientali, dal radon a inquinanti, ma il meccanismo che fa ammalare i non fumatori, di tumore al polmone, non era noto. Fino alla recente pubblicazione su Nature genomics da parte di un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute dei National Institutes of Health (NIH) guidato dall’italiana Maria Teresa Landi, che ha evidenziato come in questa popolazione il tumore del polmone dipenda da una serie di mutazioni.

La ricerca sui non fumatori

La ricerca internazionale coordinata da Landi, che da molti anni lavora nella Divisione di Epidemiologia e Genetica dell’istituto, ha analizzato la sequenza del Dna di tumori prelevati da 232 pazienti non fumatori (che non avevano mai fumato) e con il tumore del polmone. Il 75% erano donne con un’età media di circa 65 anni. Le mutazioni identificate inoltre erano diverse da quelle finora viste nei fumatori, e dipendevano da processi naturali interni alle cellule. “Abbiamo visto che ci sono tre sottotipi di tumore al polmone nei non fumatori che hanno caratteristiche molecolari e processi evolutivi distinti” ha spiegato Landi.

Ispirarsi alla musica

Ai tre sottotipi i ricercatori hanno assegnato nomi ispirati alla musica, in riferimento al livello di rumore, ossia di quantità di mutazioni che li scatenano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore polmone, trovate le cause nei non fumatori”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2021/09/07/tumore-polmone-trovate-le-cause-nei-non-fumatori/