Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

CASI CLINICI DELL’UDN (UNDIAGNOSED DISEASE NETWORK) – PAZIENTE 186

Continuiamo a condividere i casi clinici pubblicati sul sito dell’UDN (Undiagnosed Disease Network) con la speranza di poter aiutare a trovare, attraverso la condivisione e la diffusione delle informazioni, delle risposte alle persone ancora in cerca di una diagnosi

Femmina, 3 anni con anomalie congenite multiple.

La bambina è nata con anomalie congenite multiple (microcefalia borderline, capelli radi, dita piegate, sindattilia a 3-4 dita, piede torto equino, orecchie anormali, unghie ipoplasiche, ectrodattilia bilaterale del piede, capezzoli ipoplasici, labbra ipoplasiche, ano posizionato prossimalmente).

All’ecografia, è stata trovata la presenza di reni sottosviluppati (displasia renale bilaterale).

Dopo un’ulteriore valutazione, le è stata diagnosticata una stenosi delle coane e anomalie oculari multiple (microftalmia, colobomi multipli, globi malformati).

Al momento dell’inizio della sua valutazione genetica, stava bene, ma poco dopo ha sviluppato difficoltà di alimentazione e costipazione.
Ha subito un EEG per controllare le convulsioni, che era normale. È stata anche sottoposta a test per un battito cardiaco irregolare (aritmia cardiaca), che si è risolto.
La bambina ha una grave malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e dipende da un tubo G per l’alimentazione. È in terapia intensiva per l’alimentazione e può mangiare e bere un po’ per via orale, ma continua ad avere un disturbo della deglutizione.
È una bambina molto attiva e continua a fare passi avanti nonostante la sua lunga lista di diagnosi.

#undiagnoseddisease #udn #undiagnosed #raredisease #invisibleillness
#orfanididiagnosi #senzadiagnosi #malattierare