Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia di Crohn perianale refrattaria – Trattamento con ustekinumab risulta efficace

Un recente articolo pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology ha evidenziato che ustekinumab può essere un trattamento terapeutico efficace nella malattia di Crohn perianale refrattaria

Per i pazienti con malattia di Crohn (CD) con lesioni perianali, in caso di mancata risposta agli anti-TNF, sono necessarie nuove opzioni terapeutiche  In questo studio gli autori  del GETAID BioLAP Study Group hanno mirato a valutare l’efficacia di ustekinumab nel CD perianale (pCD) e nei predittori di successo clinico in una coorte multicentrica nella vita reale.

“Questo ampio studio multicentrico aggiunge prove sostanziali alla crescente letteratura sull’efficacia di ustekinumab nella malattia di Crohn refrattaria”, ha precisato Constance Chapuis-Biron, del dipartimento di gastroenterologia dell’Ospedale universitario di Besançon, Università Bourgogne Franche-Comté a Besançon, Francia.

Chapuis-Biron e colleghi hanno condotto uno studio retrospettivo multicentrico su 207 pazienti con CD perianale (pCD) attiva o inattiva che avevano ricevuto ustekinumab.

Nei pazienti con pCD attivo all’inizio del trattamento, il successo di ustekinumab è stato definito dal successo clinico a 6 mesi valutato dal giudizio del medico senza ulteriore trattamento medico o chirurgico per pCD. Sono state eseguite analisi di regressione logistica univariata e multivariata per identificare i predittori di successo. Nei pazienti con pCD inattivo all’inizio di ustekinumab, la sopravvivenza libera da recidiva di pCD è stata calcolata utilizzando il metodo Kaplan-Meier.

L’età media dei pazienti era 37.7 anni, la durata media della CD era di 14,3 anni e il numero medio di precedenti interventi chirurgici perianali era di 2,8. I ricercatori hanno riferito che 205 pazienti (99%) erano stati precedentemente esposti ad almeno un anti-TNF e 58 pazienti (28%) a vedolizumab…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ustekinumab, efficace nella malattia di Crohn perianale refrattaria”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/ustekinumab-efficace-nella-malattia-di-crohn-perianale-refrattaria-34052