Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete – Minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 con dosi giornaliere elevate di vitamina D

Negli adulti con prediabete l’integrazione quotidiana di vitamina D per raggiungere livelli ematici superiori a quelli tipicamente raccomandati per la salute delle ossa può ridurre il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2. È quanto emerge da una nuova analisi dello studio D2d pubblicata sulla rivista Diabetes Care

I livelli ridotti di vitamina D costituiscono un problema molto diffuso nelle persone con e senza diabete in tutto il mondo. La ricerca ha più volte identificato una chiara associazione tra bassi livelli di vitamina D nei pazienti con insulino-resistenza e un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

La vitamina D può avere un impatto positivo sulla secrezione di insulina. All’interno delle beta cellule interagisce con diversi tipi di recettori, che si legano tra loro e attivano il gene dell’insulina, aumentandone la sintesi. Si ritiene inoltre che aiuti la sopravvivenza delle cellule beta in chi è affetto da diabete, interferendo con gli effetti delle citochine rilasciate dal sistema immunitario. La vitamina D è anche determinante per la regolazione dell’utilizzo del calcio, che gioca un ruolo piccolo ma critico nella secrezione di insulina.

Lo studio Vitamin D and Type 2 Diabetes (D2d) ha dimostrato che gli adulti con prediabete sottoposti a supplementazione giornaliera di vitamina D per 2,5 anni, durante il follow-up avevano la stessa probabilità di sviluppare la malattia dei pazienti assegnati al placebo, indipendentemente dallo stato della vitamina D al basale. I risultati erano stati presentati al congresso dell’American Diabetes Association del 2019 e pubblicati sul New England Journal of Medicine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete, meno rischi di diabete con dosi giornaliere elevate di vitamina D”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/prediabete-meno-rischi-di-diabete-con-dosi-giornaliere-elevate-di-vitamina-d–33652