Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità e protesi e robot più sensibili – La prima pelle elettronica che avverte il dolore come quella umana

La pelle artificiale diventa sempre più umana: ora riesce ad avvertire anche il dolore, reagendo in maniera quasi istantanea proprio come fa la nostra pelle naturale

Lo dimostrano i test condotti su un prototipo messo a punto in Australia, nei laboratori della Rmit University di Melbourne. Le sue prestazioni, descritte in un articolo sulla rivista Advanced Intelligent Systems, potrebbero aprire la strada a protesi e robot sempre più sensibili, ma non solo: fanno perfino ipotizzare che in un futuro non troppo lontano questa pelle elettronica potrebbe essere usata come alternativa hitech e non invasiva agli innesti di pelle da trapianto.

“Abbiamo bisogno di ulteriori sviluppi per integrare questa tecnologia in applicazioni biomedicali, ma i fondamentali, cioè la biocompatibilità e l’elasticità simile a quella della pelle, ci sono già”, spiega il coordinatore dello studio, Madhu Bhaskaran.

”La pelle – prosegue l’esperto – è il nostro organo sensoriale più esteso, con complesse caratteristiche evolute per inviare una raffica di segnali d’allerta quando qualcosa ci fa male. Attraverso la pelle percepiamo continuamente le cose che ci circondano, ma la reazione al dolore scatta solo ad un certo punto, ad esempio quando tocchiamo qualcosa che è troppo caldo o troppo affilato. Nessuna tecnologia elettronica è stata in grado di imitare in maniera realistica la sensazione umana del dolore, almeno finora. La nostra pelle artificiale – sottolinea Bhaskaran – reagisce istantaneamente quando la pressione, il caldo o il freddo raggiungono una soglia dolorosa”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La prima pelle elettronica che sente il dolore”, ANSA.it S&T > Tecnologie

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2020/09/22/la-prima-pelle-elettronica-che-sente-il-dolore_408b5c29-13ad-4abf-86f4-f4f2708e6d47.html