Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie dermatologiche – Nove pazienti su 10 chiedono più informazioni. Il progetto “LaPelleSiCura”

È quanto emerso da un sondaggio svolto 2mila pazienti e caregiver promosso dal primo progetto educazionale sulle patologie cutanee aumentare i livelli di consapevolezza e conoscenza di cittadini, pazienti, caregiver, Istituzioni e media sulle oltre 3mila patologie della cute. Presentato il portale web lapellesicura.it

Sulle malattie della propria pelle gli italiani vogliono avere maggiori informazioni. Sei pazienti su dieci vanno regolarmente dallo specialista per visite di controllo. Tuttavia ben l’89% vorrebbe ricevere indicazioni precise su diagnosi, fattori di rischio, sintomi, terapie, prevenzione, nonché consigli pratici su come affrontare le numerose difficoltà quotidiane.

È quanto emerge da un recente sondaggio svolto on line su oltre 2mila pazienti e caregiver. L’indagine è stata promossa da LaPelleSiCura! il primo progetto nazionale che vuole educare, sensibilizzare ed informare cittadini, pazienti, caregiver, istituzioni e media sulle oltre 3mila patologie che possono colpire la nostra cute.

Il portale (LaPelleSiCura.it) è stato presentato oggi, con una conferenza stampa virtuale, cui hanno partecipato, fra gli altri, Ketti Peris, presidente nazionale Sidemast, il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri e i presidenti delle principali associazioni di pazienti.

“Nel portale è possibile trovare tante notizie utili e certificate sulle patologie dermatologiche – spiega Giusi Pintori, paziente e Project Manager del progetto – ed è possibile l’interazione fra clinici e pazienti attraverso una apposita Community creata per favorire lo scambio di opinioni e consigli tra gli utenti. Non esisteva fino ad oggi nel nostro Paese un contenitore che potesse riunire i pazienti e i loro familiari per condividere ed affrontare i problemi comuni: la qualità di vita, le difficoltà quotidiane, l’accesso alle terapie, il rapporto coi dermatologi. Siamo aperti e inclusivi per dare maggiore forza a quanto fino ad oggi è stato realizzato dalle singole associazioni con tanta capacità e impegno per dare ancora più voce e consapevolezza su questi temi, anche grazie ad un Comitato Scientifico composto tra i massimi esperti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie dermatologiche. Nove pazienti su 10 chiedono più informazioni. Parte il progetto “LaPelleSiCura”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=88322