Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma epatocellulare – Per il trattamento in monoterapia di pazienti adulti precedentemente trattati con sorafenib, cabozantinib rimborsato in Italia

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale (n. 172 del 10 luglio 2020) è stata pubblicata la determina di prezzo e rimborso di cabozantinib compresse per il trattamento in monoterapia dei pazienti adulti con carcinoma epatocellulare precedentemente trattati con sorafenib (Determina 1 luglio 2020 n. 684/2020)

“La possibilità di prescrivere cabozantinib in monoterapia, sia in seconda che in terza linea dopo sorafenib, aumenta le opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da carcinoma epatocellulare in fase avanzata”, ha dichiarato Fabio Piscaglia, Professore associato di Medicina Interna all’Università di Bologna, Direttore della Medicina Interna al Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna. “Questo ci permette di proporre più percorsi terapeutici personalizzati, adatti alle comorbidità e preferenze di ogni paziente.”

La decisione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) in merito alla commercializzazione in Italia di cabozantinib arriva a seguito dei risultati dello studio clinico internazionale di fase 3 CELESTIAL. Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza globale (OS) dimostrando come cabozantinib apporti un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo nella OS rispetto al placebo in pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato che sono stati precedentemente trattati con sorafenib.

“Nello studio registrativo CELESTIAL cabozantinib ha dimostrato benefici clinicamente e statisticamente significativi sia per la sopravvivenza globale che per la sopravvivenza libera da progressione nei pazienti affetti da carcinoma epatocellulare precedentemente trattati con sorafenib”, spiega Lorenza Rimassa, professore Associato di Oncologia medica presso Humanitas University, Vice Responsabile dell’Unità di Oncologia Medica presso l’IRCCS Humanitas Research Hospital di Milano. “La decisione dell’AIFA mette a nostra disposizione un farmaco utilizzabile in tutti i pazienti in seconda linea precedentemente trattati con sorafenib, consentendo il miglioramento di alcuni aspetti di qualità della vita”.

Cabozantinib compresse era già stato approvato in Italia per il trattamento dei pazienti adulti con carcinoma a cellule renali avanzato precedentemente trattati con terapia anti VEGF e per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma a cellule renali naïve al trattamento a rischio “intermediate” o “poor”.

Informazioni sullo studio CELESTIAL
CELESTIAL è uno studio randomizzato di fase 3, in doppio cieco, controllato cabozantinib vs placebo nei pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) avanzato che erano stati precedentemente trattati con sorafenib…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma epatocellulare, cabozantinib rimborsato in Italia per il trattamento in monoterapia di pazienti adulti con già trattati con sorafenib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//italia/carcinoma-epatocellulare-cabozantinib-rimborsato-in-italia-per-il-trattamento-in-monoterapia-di-pazienti-adulti-con-gi-trattati-con-sorafenib-32878